Patate novelle in padella
Le patate novelle in padella nella versione glassata, sono una ricetta sorprendente, alla quale probabilmente difficilmente si pensa. L'ideale sarebbe di preparare questo piatto con le patate novelle con la buccia, quelli che a Napoli chiamiamo i patanielli, ma non mi è riuscito di trovarle e mi sono dovuta accontentare. Se voi le trovate, però, usate quelle, perché la buccia in cottura diventerà super croccantina e assolutamente deliziosa, rendendo le patate glassate ancora più speciali! La ricetta è semplicissima da realizzare, ma ne vale la pena :P
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare le patate novelle in padella
Innanzitutto lavate bene le patate (specialmente se sono con la buccia) e lessatele per circa 10 minuti in acqua salata, quindi scolatele.
Senza fare raffreddare le patate, fate sciogliere burro e zucchero in una padella antiaderente, insieme alla salvia, mescolando.
Non appena saranno sciolti (e prima che inizino a scurirsi), aggiungete le patate e un pizzico di sale e fatele cuocere a fiamma vivace, mescolando spesso per farle caramellare in maniera uniforme.
Le patate novelle glassate sono pronte, servitele subito, con un po' di salvia fresca.