Patate in padella con uova e bacon
Le patate in padella con uova e bacon sono uno di quei piatti sfiziosi e saporiti che gli anglosassoni probabilmente mangerebbero per colazione. A seconda della porzione potete tranquillamente sfruttarlo come un piatto unico: vi basterà aggiungere una bella insalata vicina et voilà, il gioco è fatto. Per il resto, si apre a varie modifiche e varianti: potete aggiungere aromi come timo, paprica o rosmarino, potete aggiungere zucchine o radicchio alla julienne per rendere il piatto più completo... o potete semplicemente seguire la ricetta e godervela così com'è, in tutta la sua goduriosità ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 35 min
Come fare le patate in padella con uova e bacon
Innanzitutto lavate bene le patate sotto acqua corrente, pelatele e tagliatele a cubetti piccoli.
Tagliate il bacon (o la pancetta) a cubetti e fatelo soffriggere con un filo d'olio a fuoco vivace per qualche minuto.
Aggiungete le patate e fatele rosolare per 3-4 minuti, mescolando spesso.
Condite con pepe e poco salee aggiungete un po' di acqua calda.
Quando le patate saranno quasi completamente cotte (fate la solita prova con i rebbi di una forchetta), preparate delle fossette, quindi fate scivolare un uovo sgusciato in ogni fossetta.
Salate appena le uova, coprite con un coperchio e fate cuocere finché l'albume non sarà ben cotto.
Le patate in padella con uova e bacon sono pronte: aggiungeteci su il formaggio (potete usare formaggio a piacere: grana, caciocavallo, asiago...) alla julienne o grattugiato, finché sono ancora ben calde, e servite.
Trovato il menu per questa sera, grazie misya