Patate alla mediterranea
Ciao a tutti, oggi vi propongo la ricetta delle patate alla mediterranea. Le patate sono il cuore di questa preparazione, ma non sono da sole! Vengono unite in un connubio perfetto con il dolce e succoso pomodoro, le olive dalla nota mediterranea, i capperi con quel tocco di delicatezza, e infine, le cipolle rosse, che donano un delizioso equilibrio di dolcezza e intensità. La bellezza di questa ricetta sta nella sua versatilità: potete servirla come delizioso contorno per una grigliata in giardino, come piatto principale leggero o come protagonista di un'intera cena mediterranea con gli amici.
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 55 minuti
Come fare le patate alla mediterranea
Sciacquate le patate sotto l'acqua corrente, poi pelatele, asciugatele e tagliatele a spicchi.
Mondate la cipolla di Tropea e affettatela
Trasferite le patate in una ciotola, insaporite con uno spicchio d'aglio, i capperi dissalati e le olive nere denocciolate.
Aggiungete anche la cipolla e la passata di pomodoro. Condite con sale, pepe, olio extravergine di oliva e l'origano e mescolate.
Versate le patate in una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, avendo cura di mescolare a metà cottura.
Una volta pronte, servite.
Sempre favolose ricette
@effe io non ci ho mai provato ma immagino di si
si possono cuocere in padella?