La pasta zucca e pancetta è una delizia e su questo non ci piove. Poi possiamo discuisire se preferite l'abbinamento zucca e pancetta o quello zucca e speck, ma di base, almeno per quanto mi riguarda, unendo a contrasto ingredienti dolci e sapidi e cremosi e croccanti si possono creare solo meraviglie. Per rendere il piatto ancora più buono e dare un tocco di originalità in più io ho aggiunto anche un po' di pangrattato dopo averlo fatto dorare in padella con un po' di olio... il risultato? Speciale!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora
Come fare la pasta zucca e pancetta
Mondate la zucca da buccia, semi e filamenti, lavatela e tagliatela a cubettini.
Fate scaldare l'olio in una casseruola con l'aglio, quindi aggiungete la zucca e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Sfumate col vino, poi aggiungete brodo, rosmarino e un po' di sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti a fiamma media e con coperchio.
Mettete a cuocere la pasta, in acqua bollente leggermente salata.
Fate dorare il pangrattato con un filo d'olio in una padella antiaderente, poi mettetelo da parte e fate dorare 1/4 della pancetta nella stessa padella.
Quando la zucca sarà morbida schiacciatela un po' con la forchetta, poi aggiungete tutta la pancetta restante e lasciate insaporire.
Scolate la pasta bena al dente e ripassatela nella padella col condimento, eliminando il rosmarino.
La pasta zucca e pancetta è pronta: impiattate, guarnite con pancetta e pangrattato croccanti e con un po' di rosmarino e servite subito.