La pasta tonno e piselli è un primo piatto delicato ma saporito, di quelli che di solito piacciono molto anche ai bambini (a meno che non siano di quelli che non tollerano il verde). Abbastanza rapida da preparare (ancora di più se deciderete di usare piselli già cotti), questa ricetta è una di quelle salva-cena, perché la preparate in una mezz'oretta e vi consente di portare in tavola un pasto completo e saporito senza sforzo, con ingredienti che di solito si hanno sempre in casa. Io ho aggiunto della robiola per rendere il piatto più cremoso, ma potete usare qualsiasi formaggio spalmabile, o anche ometterla del tutto, se non ne avete. Mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 35 min
Come fare la pasta tonno e piselli
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con dell'olio in una padella antiaderente.
Aggiungete i piselli, sfumate col vino, poi unite anche l'acqua e portate a cottura (circa 10 minuti, a meno che non abbiate usato quelli precotti, in qual caso ne basteranno meno della metà), quindi aggiungete anche il tonno ben sgocciolato e lasciate insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente già salata e scolatela ben al dente (conservando un po' di acqua di cottura), aggiungetela nella padella, unite anche prezzemolo tritato e robiola, aggiustate di sale e pepe e unite un po' di acqua di cottura della pasta se serve.
La pasta tonno e piselli è pronta, non vi resta che servirla.
Ottima variante con i piselli 😋😋
Come sempre ricette favolose!!! Qualche idea fresca x estate grazie