La pasta panna e zucchine è un piatto che tutti abbiamo mangiato almeno una volta, perché risale a quando, verso la fine degli anni '80-inizio anni '90 si portava tantissimo cucinare con la panna. Vi ricordate? Era il periodo delle pennette alla vodka o dell'abbinamento della panna con salmone o gamberetti. Ecco, un'altra accoppiata vincente era con gli asparagi o, appunto, con le zucchine. Bei vecchi tempi in cui bastava buttare un po' di panna in un piatto per renderlo subito un manicaretto :P Be', ho deciso di replicare, dando un piccolissimo tocco in più con l'aggiunta di un pochino di concentrato di pomodoro (volendo potete usare anche lo zafferano). Il risultato è un piatto molto semplice ma molto buono, da provare se siete un po' nostalgici e volete riprovare un po' il mood gastronomico di quegli anni ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la pasta panna e zucchine
Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele a cubettini; tritate finemente la cipolla.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, leggermente salata.
Fate appassire velocemente la cipolla con olio in una padella molto ampia, unite le zucchine e lasciatele rosolare brevemente, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro e 1 mestolo di acqua (potete usare quello della cottura della pasta) e cuocete per 5-10 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi aggiungetela al condimento insieme con la panna e il basilico tritato.
Lasciate insaporire velocemente, infine mantecate con burro e grana.
La pasta panna e zucchine è pronta, non vi resta che servirla.
Ricetta perfetta!