Pasta fredda con frittata e pesto
La pasta fredda con frittata e pesto è un piatto perfetto per l'estate. Potete prepararla in anticipo, lasciandola insaporire per bene, e consumarla poi al ritorno dall'ufficio o dal mare. Se avete una borsa frigo potete anche metterla in una bella schiscetta e portarvela in giro: che sia per lavoro, studio o svago, avere un pranzo saporito pronto all'uso è sempre cosa ben gradita, no? E poi con quei colori brillanti la trovo anche piacevole da vedere, oltre che super saporita ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min + 1 ora in frigo
Come fare la pasta fredda con frittata e pesto
Innanzitutto, se non lo avete già pronto, preparate il pesto.
Preparate la frittata: sbattete le uova con un po' di sale, incorporate il grana e metà della rucola, versatela in uno stampo da 20x20 cm rivestito di carta forno e cuocete per circa 20 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo (in alternativa potete cuocerla normalmente in padella con un filino d'olio, girandola a metà cottura).
Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua salata, cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con un filo d'olio.
Lasciate raffreddare pasta e frittata e intanto preparate gli altri ingredienti: lavate e tagliate i pomodorini, tagliate a cubetti la provola, predisponete la rucola restante.
Quando pasta e frittata saranno almeno tiepide (meglio ancora se fredde), tagliate quest'ultima a quadrotti e unite tutti gli ingredienti insieme, compreso il pesto, infine aggiustate di sale.
La pasta fredda con frittata e pesto è pronta: potete servirla subito, o tenerla almeno 30 minuti in frigo.
Ottima…piatto unico ideale per l estate ,la farò utilizzando pasta integrale.