Pasta fredda al salmone
La pasta fredda al salmone è un piatto completo, estivo, saporito e buonissimo. Si prepara in pochi minuti, è perfetta per l'estate e potete personalizzarla usando filetto di salmone al posto del salmone affumicato, sostituendo lo yogurt greco con Philadelphia o robiola, ed eventualmente aggiungendo aromi a piacere, come aneto o pepe. Io ho cotto i pomodorini in forno per renderli più saporiti, ma potete usarli anche a crudo. Che ne pensate?
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare la pasta fredda al salmone
Innanzitutto preparate i pomodorini: lavateli, tagliateli a metà, disponeteli su di una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata verso l'alto, condite con aglio tritato, olio e sale e cuocete per circa 10 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolatela ben al dente e conditela con un filo d'olio.
Preparate la crema di yogurt e salmone frullando semplicemente lo yogurt insieme con metà del salmone e metà della menta.
Assemblate: unite in una ciotola la pasta, la crema di yogurt, il salmone spezzettato, metà della menta rimasta e i pomodorini, e mescolate delicatamente.
La pasta fredda al salmone è pronta, aggiungete un po' di menta fresca e servite.
@rosadibella ciao ho appena corretto grazie per avermelo fatto notare, sono 200 grammi
Ottima ricetta! Quanti pomodorini occorrono?