Pasta e patate con le vongole
La pasta e patate con le vongole è una variante semplificata della pasta e patate di mare del mio amico Davide. Il procedimento è un po' lunghetto, perché tra la pulizia delle vongole e la cottura delle patate per forza di cose si perde un po' di tempo, ma vi assicuro che se siete amanti del genere ne varrà la pena. Tra gli ingredienti troverete il pecorino: spero siate consapevoli che ormai il formaggio con il pesce è stato sdoganato. A me piace (certo, non in tutti i contesti, eh!, non lo metterei sulla cernia all'acqua pazza, per dire), ma se non dovesse piacervi potete sempre ometterlo ;) Insomma, sperando di avervi incuriosito vi lascio alla ricetta e ci rileggiamo più tardi :*
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 30 min + 2 ore di ammollo
Come fare la pasta e patate con le vongole
Innanzitutto mettete per almeno 2 ore le vongole in ammollo in acqua fresca, per farle spurgare dalla sabbia, quindi sciacquatele bene sotto acqua corrente, infine cuocete per pochi minuti a fiamma bassa in una casseruola con coperchio, finché non saranno tutte aperte.
Sgusciate le vongole (tenendone da parte qualcuna col guscio per decorare i piatti), infine filtrate e conservate il fondo di cottura.
Pelate le patate, lavatele bene e tagliatele a dadini.
Mondate e tritate la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con dell'olio, quindi unite pomodori e basilico lavati insieme con le patate, fate insaporire per un paio di minuti, quindi unite il fondo di cottura delle vongole e acqua fino a coprire completamente le patate, coprite con coperchio e portate a ebollizione.
Fate bollire per 10-15 minuti, quindi sollevate 1/3 delle patate con una schiumarola, schiacciatele con una forchetta e mescolatele con il pecorino.
Calate la pasta nelle patate restante e portate a cottura, aggiungendo altra acqua calda solo se necessario.
A fine cottura aggiungete la crema di patate e pecorino e le vongole.
Mescolate delicatamente e aggiustate di sale e pepe.
La pasta e patate con le vongole è pronta: servitela decorando i piatti con le vongole col guscio messe da parte.