Pasta con peperoni e cozze
La pasta con peperoni e cozze è un piatto di mare davvero delizioso e perfetto per l'estate. Se volete osare, potete aggiungerci alla fine una grattugiata di ricotta salata o pecorino, ma vi assicuro che il piatto merita già così. Questo primo piatto non è solo saporito, ma anche colorato e allegro, e vi assicuro che le cozze si sposano alla perfezione con i dolci peperoni estivi. Come sempre in questi casi, sarà un po' una noia pulire per bene le cozze, ma vi assicuro che ne varrà la pena! I miei genitori sono andati in visibilio quando hanno assaggiato le mie orecchiette, se provate la ricetta, poi mi dite :P
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare la pasta con peperoni e cozze
Innanzitutto pulite le cozze (qui trovate la guida per farlo correttamente), fatele schiudere in una padella con coperchio, a fiamma medio-alta, quindi sgusciatele (conservatene qualcuna col guscio per decorare i piatti) e filtrate il fondo di cottura.
Lavate il peperone, mondatelo eliminando picciolo e semini, quidni tagliatelo a cubetti.
Fatelo appassire quindi in padella antiaderente con aglio e olio.
Quando il peperone si sarà ammorbidito e leggermente dorato, eliminate l'aglio e frullate il resto insieme al fondo di cottura delle cozze.
Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi ripassatela in padella con la crema di peperoni e le cozze sgusciate.
La pasta con peperoni e cozze è pronta, decorate con 1 o 2 cozze nel guscio e con prezzemolo fresco e servite.