Pasta con i carciofi
La pasta con i carciofi è uno dei miei piatti preferiti, una ricetta che mi prepara mia mamma quando sono a pranzo da lei da sola, senza Ivano. Eh si, perchè a lui i carciofi proprio non piacciono ed io da sola non mi preparo mai questo primo piatto, quindi, almeno una volta, in inverno, me la prepara la mamma!
Primo piatto economico e salutare, la pasta con i carciofi è davvero ottima e semplice da realizzare, l'unica accortezza da usare, per preparare questa ricetta, è quella di utilizzare un paio di guanti quando pulite i carciofi altrimenti le mani diventeranno nere :D Potete utilizzare come base del condimento l'aglio o la cipolla tritata, a seconda dei vostri gusti, e scegliere il formato di pasta che più vi piace, noi nella ricetta di famiglia, utilizziamo le casarecce, un formato di pasta che cattura e trattiene il sugo alla perfezione.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare Pasta con i carciofi
Procedimento per preparare la pasta con i carciofi
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure
Tagliare le punte e pulire il gambo, quindi tagliare i carciofi a fettine sottili.
Mettete i carciofi tagliati a fettine in una ciotola con acqua e succo di limone e lasciateli in ammollo per una ventina di minuti
In un'ampia padella far appassire la cipolla tagliata a velo o uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, quindi scolate i carciofi e aggiungeteli in padella.
Sfumate con il vino bianco, coprire con un bicchiere d'acqua, salare, pepare e far cuocereper mezzora con un coperchio.
A cottura quasi ultimiata togliere il coperchio e mescolare.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con il condimento.
Aggiungere alla pasta con carciofi il parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a dadini.
Saltate in padella per un paio di minuti fino a far legare il condimento..
Servire la pasta con i carciofi nei piatti e buon appetito!
Si possono usare carciofi surgelati al posto dei freschi?
Ciao Misya, fantastica la tua pasta con i carciofi!
Evviva. 🙂
L’ho provata fantastica sublime grazie mille
@Gina L’hai preparata? Ti è piaciuta?
Complimenti!!
posso cuocere i carciofi il giorno prima magari non completando tutta la cottura in modo che la sera del giorno dopo gli faccio faee gli ultkmi 5 minuti e poi ci salto la.pasta? se si una volta cotti come devo conservarli??
grazieeee
C aggiungo sottilette al posto d scamorza xk non mi piace tanto e non provo gusto x niente la scamorza. T seguo sempre!
è da provare ,ho sepre usato l’aglio ,ma sicuramente x la pasta la cipolla è più indicata, ciaoooooooooooooooooooo!
Ciao Misya,
l’ho preparata oggi. Il sapore è davvero fantastico. L’unico problema che ho avuto è che la scamorza ed i carciofi si sono raggrumati non amalgamandosi bene con la pasta, pur avendo aggiunto anche un poco d’acqua di cottura. Ho sbagliato qualcosa?
Io solitamente la pasta la faccio con i soli carciofi in un soffritto di scalogno. Devo dire che la tua ricetta è molto più delicata. Vorrei solo risolvere quel problema dell’amalgamatura…
Complimenti!!