Pasta con crema di patate e salsicce
La pasta con crema di patate e salsicce è un primo piatto ricco e saporito, assolutamente perfetto per la fredda stagione invernale (ma non solo!) Facilissima da fare, si presta anche a qualche variante: ad esempio, io ho aggiunto la curcuma per rendere il sapore ancora più interessante, ma anche per dare un tocco di colore. Voi se preferite potete mettere dello zafferano o aggiungere delle erbe aromatiche: secondo me timo o rosmarino ci starebbero benissimo! Insomma, potete riprodurre la ricetta così come ve l'ho proposta io, o scatenare la fantasia per adattarla al vostro gusto... Ovviamente poi voglio sapere che variante sceglierete di fare ;-)
Ragazze, ma avete visto la novità? Vi piace il sito nuovo? Dopo l'ufficio e la cucina, anche il mio blog aveva bisogno di una rinfrescata e così, dalle sapienti mani di mio marito e di Giovanni, il nostro grafico, è stato pubblicato il nuovo Misya, più accessibile da cellulare e con un'usabilità più immediata anche da desktop. Spero vi piaccia, e se trovate errori, segnalatemeli, all'inizio si sa, potrebbe sempre uscire qualche errorino ;) Bacini a tutti!!!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora
Come fare la pasta con crema di patate e salsicce
Lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli.
Mondate la cipolla e tritatela.
Mettete le verdure in una padella con un filo d'olio e fatele rosolare per 5-10 minuti.
Aggiungete il brodo e fate cuocere a fuoco basso col coperchio finché le patate non inizieranno a sfarsi, senza però far asciugare completamente il brodo (in caso dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po' d'acqua). Ci vorranno circa 20-30 minuti.
A fine cottura aggiungete la curcuma.
Frullate le patate col brodo rimasto: dovrete ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso.
Aggiustate di sale e mettete da parte.
Eliminate il budello dalle salsicce e sgranatele un po', quindi fatele rosolare in padella con un filino d'olio.
Cuocete la pasta scolandola ben al dente e ricordandovi di tenere da parte un po' di acqua di cottura.
Aggiungete la pasta alla crema di patate, aggiungendo acqua di cottura se necessario.
Unite anche le salsicce e fate insaporite per un minuto, quindi ma Tecate con pepe e parmigiano.
La vostra pasta con crema di patate e salsicce è pronta: impiattate e servitela subito.
@giada ma che belloooo grazie mille
Cara Misya, seguo cn immensa passione il tuo blog e x stasera, x una cena tra amici, avevo deciso di eseguire la ricetta con la crema di patate e salsiccia, solo ke… eravamo in tanti, qndi ho deciso di rivisitare un po’ qsta ricetta, e… ti dirò: è stato un successone!!! Ho fatto soffriggere leggermente un trito di carota, sedano e cipolla, aggiunto le patate e fatte insaporire una decina di minuti… dopodiché, ho eseguito la cottura con il brodo, come da te suggerito. Poi, ho fatto rosolare la salsiccia e la carne macinata con un filo d’olio e sfumato col vino, poi a parte ho preparato la besciamella…
Pronti tutti gli ingredienti, ho messo sul fondo della pirofila uno strato di besciamella, posizionato le lasagne e messo una parte di crema di patate con sopra il mix di salsiccia e carne macinata, ho continuato con un altro strato di lasagne ma stavolta con sopra della besciamella, la mozzarella a straccetti e del parmigiano grattugiato, poi ho continuato ad alternare gli strati, fino a finitura degli ingredienti, terminando con lo strato di besciamella ed una generosa grattugiata di formaggio… ti dirò: da leccarsi i baffi!!! Te la consiglio!😉
Un primo piatto da leccarsi i baffi!!
Ciao Misya … ho fatto come mi hai suggerito : ho copiato il testo con word e l’ho stampato.
Missione compiuta !! Grazie del suggerimento … io sono un po’ tecnologicamente impedita … 🙂
Che dolce messaggio.
Grazie. 🙂
Ciao cara, grazie per il tuo suggerimento, potresti fare come faccio io: sottolineo e incollo il testo su un file word o txt e lo stampo. 🙂
Ciao cara, si volendo puoi provare. 🙂
Anzi nel caso facci sapere.
Sei la migliore , ottima ricetta
molto bello il sito, mi piace xchè finalmente riesco di nuovo a leggere tutti i commenti, riesco a mettere le stelline x il voto alla ricetta, la grafica è più dolce e c’è meno pubblicità. Bravo a tutto l’ufficio che collabora con te 🙂
Ciao Flavia, i pulsanti RICETTA SUCCESSIVA e RICETTA PRECEDENTE erano secondo me molto utili!!! Qui però non li vedo…Grazie comunque per le tue splendide ricette!!!