La pasta ceci e gamberi è un primo piatto gustoso che unisce sapori di mare e di terra. Il procedimento è rapido e facile, e il risultato un piatto delicato ma davvero riuscito, a mio parere. L'unica cosa a cui dovete stare attenti è di partire da ceci già cotti: in caso contrario, se partite cioè dai ceci secchi, ricordatevi di metterli a bagno per 12-24 ore e di farli bollire per almeno 1 oretta. Insomma, dopo aver associato i ceci con i gamberi, in una vellutata un po' di tempo fa, ho pensato di condirci anche la pasta, un abbinamento azzeccatissimo :P
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la pasta ceci e gamberi
Fate insaporire i ceci (che, vi ricordo, devono essere già cotti) con un soffritto di aglio, olio e peperoncino, quindi aggiungete sale e 2 bicchieri d'acqua, cuocete ancora per qualche minuto, eliminate aglio e peperoncino e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
A parte, dopo aver pulito i gamberi, fateli saltare rapidamente in padella antiaderente con aglio e olio.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, conservando un po' di acqua di cottura.
Diluite i ceci con un po' di acqua di cottura della pasta, aggiungete i gamberi e l'erba cipollina sminuzzata, quindi unite anche la pasta e fate insaporire il tutto, mescolando delicatamente.
La pasta ceci e gamberi è pronta, servitela subito.
@francesca ciao Francesca, quel bianco che vedi è il corpo del minipimer immerso nei cevi mentre li sminuzza😊
@francesca ehm? di che parli? ti riferisci al corpo del mini pimer?
Scusa ma nel passaggio 1 foto 3 cosa ci aggiungo alla crema di ceci?
Del latte?
Panna?
Non la trovo fra gli ingredienti