Pasta al forno
La pasta al forno è il classico piatto della domenica in famiglia, uno dei piatti che preferisco, perché si può preparare in anticipo, perché è facile da realizzare e perché di solito piace a tutti :P
Come per tutte le ricette di questo genere (lasagne, cannelloni, ecc.) ognuno ha la propria ricetta: c'è chi aggiunge la ricotta, chi mette un po' di besciamella, chi non usa mettere le polpettine ma solo il ragù di carne etc.
Questa è la versione di pasta al forno che preferisco: con tante polpettine di carne nell'impasto e abbondante mozzarella, slurp!
- Ingredienti per 8 persone
- Preparazione: 1 ora e 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 2 ore
Come fare la pasta al forno
Preparate il ragù di carne mettendo il trito di carota sedano e cipolla in una casseruola con abbondante olio, poi unite 700 gr di carne macinata e fate rosolare il tutto. Poi sfumate con un pò di vino bianco.
Aggiungete quindi la passata di pomodoro, salate e cuocete con un coperchio per almeno 1 ora.
Preparate le polpettine di carne con la restante carne macinata.
Fate ammorbidire la mollica di pane nell'acqua. In un piatto impastate la carne macinata con 1 uovo, 20 gr di parmigiano, la mollica di pane strizzata, il sale e il pepe.
Impastate fino a formare un composto omogeneo.
Con le mani inumidite formate delle polpettine molto piccole.
Friggetele nell'olio d'oliva. Disponete le polpettine di carne su della carta assorbente e tenetele da parte.
Cuocete la pasta, e scolatela molto al dente: finirà la sua cottura in forno con tutti gli altri ingredienti.
In una ciotola abbastanza capiente condite la pasta con metà del sugo, 3/4 della mozzarella, 3/4 del parmigiano e mescolate.
Aggiungete infine le polpettine di carne.
Disponete un primo strato di ragù di carne sulla teglia prima di versare la pasta al suo interno. Ricoprite la pasta con la restante salsa e la mozzarella e spolverizzate con il restante parmigiano.
Versate un uovo battuto sulla teglia di pasta al forno e infornate a 180°C per 40 minuti circa.
Tenete la pasta al forno fuori dal forno una decina di minuti prima di tagliarla a fette e servirla.
Ti seguo sempre…e le tue ricette sono veramente buone.
Ciao… l’ho provata ed è buonissima come tante tue ricette… ti seguo sempre… per me sei il TOP…
ottima ricetta di pasta al forno
@Cris Va bene in entrambi i modi. Poi fammi sapere!
Ciao!! Grazie per la ricetta… Se la preparo pomeriggio per domani mezzogiorno…la preparo con tutti gli strati nella pirofila poi metto in frigorifero e informò domani o devo proprio già cuocerla completamente e domani la riscaldo solo??? Grazie mille!!
ciao Lucia, Sei da sposare, sono un orso goloso, tenero e docile. dopo una ricetta del genere sarei disposto a lavare i piatti.
@Lita Rocco Grazie mille per il messaggio!
Provato pacchetti al forno con zucchine e pancetta ottimi
@Lucia Esistono tantissime varianti! Se vuoi puoi dare uno sguardo a questa raccolta: http://www.misya.info/galleria-ricette/10-ricette-di-pasta-al-forno
Mia mamma, prima ancora mia nonna, poi io la preparo con il ragù poi a parte polpettine fritte. Ricotta è mozzarella o provola di Agerola. …….maccheroni salsa e ricotta. ….poi 1 strato mozzarella e polpettine. …ancora pasta poi salsa sopra formaggio parmigiano ! che si farà lo strato bruciacchiato buonissimo 🙂