I panini alla semola sono delle piccole meraviglie. Profumati e fragranti, questi paninetti sono perfetti per accompagnare qualsiasi pietanza, per fare la scarpetta in qualsiasi sughetto, per essere farciti con ingredienti sia dolci che salati... ma, certo, prima dovrete resistere e non mangiarveli tutti così, a morsi, perché sono talmente buoni che uno tira l'altro! Per renderli ancora più soffici, leggeri e profumati, ho preparato prima una biga, un preimpasto solido, fermentato, che ho poi unito agli altri ingredienti. I tempi di lievitazione aumentano un pochino, ma il risultato, se non l'avevate ancora capito, è assolutamente da provare ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 3 ore di lievitazione
Come fare i panini alla semola
Innanzitutto mescolate velocemente gli ingredienti della biga (semola, acqua, lievito e zucchero) fino ad amalgamarli, senza lavorarli troppo, quindi coprite la ciotola con pellicola trasparente, mettetela in un posto riparato e fate lievitare per almeno 1 ora o finché non sarà triplicata di volume.
Una volta triplicata la biga, aggiungeteci prima semola e acqua, poi anche olio e sale, e lavorate stavolta con più calma, per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Di nuovo, coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Quando sarà raddoppiato, riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e stendetelo fino a creare una forma rettangolare, quindi dividete la sfoglia in 8 rettangolini.
Piegate ogni rettangolino a metà, richiudendolo su se stesso, in modo da formare dei rettangoli più piccolini.
Disponeteli sulla teglia, ben separati tra loro, spennellate con un po' di olio e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
I panini alla semola sono pronti, lasciateli almeno intiepidire prima di gustarveli.
@maria ecco come fare, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-lievito
Ciao nel caso del lievito secco,quanti grammi?
Ciao mysia ti seguo da tanto sei grandiosa le tue ricette sono meravigliose ,sarebbe bello un giorno conoscerti ,ciaoooo
@giusepperusso dovresti tagliarli in modo omogeneo dipende dal tuo rettangolo iniziale per ottenere così dei quadrati tutti uguali
Ciao. Che dimensioni deve avere il rettangolo su cui ricavare gli otto rettangolini. Grazie, ciao.
Ciao Misya! ho rifatto la ricetta, come sapore non è male, ma sono rimasta insoddisfatta del risulato finale, lievitati ma compatti.
La semola è un po’ più particolare come farina, credo pero che necessiti di una lenta lievitazione.
Aspetto la tua ricetta con il pane simil altamura ora 😉
sei bravissima e le tue ricette sono tutte eccezionali e di sicura riuscita.
grazie sempre
@barbara ecco come fare, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-lievito
Cara Misya, grazie per e belle ricette che posti e che molto spesso rifaccio sempre con successo. Adesso avrei bisogno di un chiarimento: se per fare i panini alla semola uso il lievito secco anziche’ quello fresco, va bene lo stesso? Ti ringrazio se vorrai delucidarmi in merito. Buona giornata
Sembrano deliziosi! Qui dove vivo non si trova la semola rimacinata. Posso usare la semola normale? Grazie