Paninetti ai wurstel
I paninetti ai wurstel sono un'ottima alternativa ai classici rusticini di pasta sfoglia. Soffici e saporiti, faranno la gioia di grandi e piccini: in effetti, sono anche un'ottima idea per passare un po' di tempo in cucina a pasticciare con i piccoli di casa. Perfetti per feste o buffet, potete sfruttarli anche come antipastini: sono sicura che piaceranno a tutti!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 2-3 ore di riposo
Come fare i paninetti ai wurstel
Mettete le farine, lo zucchero e il lievito in una ciotola, iniziate a impastare versando il latte poco per volta, poi incorporate sale, olio e infine anche l'uovo.
Impastate fino a far incordare l'impasto (deve staccarsi dalle pareti e arrampicarsi su per il gancio dell'impastatrice), quindi lasciate lievitare in un posto caldo per circa 2 ore o finché l'impasto non sarà almeno raddoppiato.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani leggermente infarinate, appiattitelo sul piano di lavoro ed effettuate delle pieghe: portate prima i due lembi superiore e inferiore verso il centro, poi fate lo stesso con i lembi destro e sinistro.
Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.
Dividete l'impasto in palline da circa 40 gr l'una e, una per volta, stendetele e ricavate da ognuna 3 strisce di impasto larghe all'incirca quanto mezzo wurstel.
Tagliate i wurstel a metà (in alternativa potete usare anche i mini wurstel da cocktail) e avvolgete ogni pezzetto con una striscia di impasto.
Disponete i paninetti sulla teglia rivestita di carta forni, leggermente distanti tra loro, e lasciate lievitare ancoera per 1 ora.
infine spennellateli con un po' di latte e cuocete per 15-20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
I paninetti ai wurstel sono pronti, non vi resta che farli almeno intiepidire (se ci riuscite) prima di servirli.
Ciao ottima idea ma al posto dei wurstel posso mettere altro? Grazie