Palline di pandoro e mascarpone
Le palline di pandoro e mascarpone sono una fantastica idea riciclo per riutilizzare gli avanzi di pandoro in modo creativo, o semplicemente per portarlo in tavola in una forma diversa dal solito. Si tratta di semplicissimi tartufini, facili e veloci da fare, ma con l'aggiunta di una piccola chicca: al centro, infatti, ho inserito un piccolo cuore di cremosissima nutella, una sorpresa speciale che stupirà tutti e vi farà diventare gli ospiti più apprezzati della stagione ;) Naturalmente potete sostituirla con altro a piacere, dalla marmellata di arance alla crema pasticcera, passando per una bella ganache al cioccolato fondente o una crema al caffè. Analogamente, potete sostituire il cacao all'esterno con farina di cocco, farina (o granella) di pistacchio, mandorle o nocciole... Vedete voi, ma poi fatemi sapere che abbinamento scegliete, mi raccomando!
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 30 min in frigo
Come fare le palline di pandoro e mascarpone
Innanzitutto montate la panna ben fresca di frigo, quindi unitela al mascarpone.
A parte, tagliate il pandoro a fette e poi spezzettatelo.
Unite il pandoro al frosting, cercando di ottenere un composto uniforme, quindi, con le mani leggermente inumidite, create delle palline di composto grandi come una noce, appiattitele, mettete un pochino di nutella al centro e richiudete il composto sulla crema.
Fate riposare i vostri tartufini in frigo per almeno 30 minuti, quindi passateli nel cacao, facendolo aderire in maniera uniforme.
Le palline di pandoro e mascarpone sono pronte, non vi resta che servirle.
Scusami… Ma lo zucchero a velo dove/ quando va messo?
Grazie!!!
Ciao Misya mi hai fatto ricordare che un anno fa feci una cosa simile mescolando molto semplicemente il pandoro sbriciolato con il cioccolato fuso e passando le palline nelle codette colorate di zucchero. Vennero dei tartufini carini per fine pasto.