Pain au chocolat
Il pain au chocolat è una pasta dolce francese, corrispondente al nostro saccottino. Insieme al croissant, in Francia è una delle paste dolci più comuni per la prima colazione. Si tratta di dolcetto a base di pasta sfoglia semidolce, di forma quadrata, con dentro due stecchette di cioccolato.
Ragazze, ve lo devo dire: in tutta la mia "carriera" gastronomica, questo è l'impasto sfogliato che mi ha dato più soddisfazione in assoluto. Mentre tagliavo la sfoglia, e poi assemblavo i paninetti, li facevo cresce e poi li cuocevo, non riuscivo proprio a fare a meno di rimirare la sfogliatura :P Al primo morso, il Pain su chocolat mi ha riportato alla mente Parigi e le sue boulangeries, che voglia di ritornarci! La preparazione è un po' laboriosa ma ne vale la pena, e poi, potete fare la fatica una volta e congelare i panini prima dell'ultima lievitazione e averne una scorta in freezer all'occorrenza. Vi auguro una dolce domenica e ci leggiamo più tardi ;*
- Ingredienti per 16 panini
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora
Come fare il pain au chocolat
Innanzitutto, tirate il burro fuori dal frigo, per farlo ammorbidire.
In un'ampia ciotola, lavorate insieme lievito, zucchero, latte e uovo.
Aggiungere la farina e iniziate ad impastare.
Quindi aggiungete il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e lasciate riposare, coperto da pellicola, per circa 30 minuti.
Mettete il burro oramai a temperatura ambiente tra 2 fogli di carta forno, appiattitelo un po' con il matterello e poi stendetelo fino a formare una sfoglia. Quindi rimettetelo in frigo.
Passata 1 ora, riprendete l'impasto e il burro.
Stendetelo l'impasto in una sfoglia più o meno quadrata. Posizionate il burro al centro della sfoglia.
Chiudete i 4 angoli della sfoglia sopra al burro, accavallandoli tra loro.
Quindi stendete delicatamente (per non far rompere l'impasto e non far fuoriuscire il burro) l'impasto dandogli una forma allungata. Fate la prima piega: piegate un terzo dell’impasto verso il centro e ripiegateci sopra l'impasto rimanente. Avvolgete con pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per 30 minuti.
Riprendete l'impasto, stendetelo nuovamente in una forma allungata E rifate le pieghe a 3. Rimettete in frigo per altri 30 minuti.
Ripetete questo procedimento anche una terza volta.
Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile, dando più o meno una forma rettangolare.
Regolate i bordi con il coltello (questo impasto in più, sovrapposto e leggermente rilavorato, lo potrete utilizzare per fare altri paninetti) e tagliate la sfoglia in strisce larghe più o meno 6-7 cm.
Dividete le strisce in rettangolini più piccoli. I miei erano più o meno di 7x11 cm.
A questo punto, se guardate la sfoglia di taglio, dovreste riuscire ad apprezzare la sfogliatura.
Iniziate ora a formare i vostri pains au chocolat.
Tagliate la cioccolata e componete i pezzetti a formare delle sbarrette di 6-7 cm.
Lasciando un dito di impasto libero, poggiate una prima stecchetta di cioccolato su un rettangolino. Avvolgetela con l'impasto lasciato libero, appiattite leggermente il rotolino ottenuto, poggiate la seconda barretta di cioccolato all'estremità del rotolino e continuate ad arrotolare fino ad avvolgere anche la seconda barretta. Posizionate il saccottino con la chiusura nel lato inferiore.
Man mano che sono pronti, sistemate i saccottini su una teglia rivestita di carta forno. Mi raccomando di distanziarli molto tra loro, ancora di più che nella foto (io li ho dovuto eliminare una fila, una volta cresciuti, perché si stavano attaccando tra di loro, quindi voi lasciate almeno 5-6 cm di spazio!), perché cresceranno molto durante la lievitazione e ancora un pochino durante la cottura.
Lasciate lievitare per circa 2 ore o almeno fino al raddoppio.
Spennellate i Pain au chocolat con un po' di uovo leggermente sbattuto e spolverizzate di zucchero.
Preriscaldate il forno a 200°C, in modalità ventilata. Prima di infornare, abbassate la temperatura a 180C°. Cuocete per circa 10 minuti o fino a doratura.
Lasciate raffreddare (se ci riuscite! :P ) prima di servire il vostro pain au chocolat.
Salve vorrei provare la ricetta ma sfortunatamente ho un forno statico….
A che temperatura dovrei metterlo?
Grazie mille a chi risponderà.
@Lorena mi piacerebbe provare la ricetta “definitiva” di cui parlavi 😍
Ho provato questa, molto buona ma… manca qualcosa🙃
Come si può fare?😊
@Misya fatto!
me la puoi mandare su facebook @lorena ? Così la controllo subito 🙂 Grazie mille 🙂
@misya ps io l’ho provata e credo sia quella definitiva 😍
@Misya ciao misya! Grazie per la tua risposta! Ho forse trovato la ricetta francese… se hai una e-mail te la posso mandare così puoi sperimentare e magari scriverla sul tuo blog? Che ne pensi?
ciao @lorena mi dispiace non sia riuscita come ti aspettavi. Se tu riuscissi a trovare la ricetta che più ti aggrada fammi sapere! Io farò lo stesso 🙂
Ciao! Abbiamo provato a farli e sono molto buoni però l’impasto è più simile allle brioche. Il pain au chocolat francese è differente, (ho vissuto a Parigi!) e non riusciamo ancora a trovare la ricetta x renderlo uguale… soffice e leggero😢
Ciao Claudia!! Io ho già replicato questa ricetta (davvero buona) e ho usato il lievito fresco perché di quello secco non mi fido mai!! Spero di esserti stata d’aiuto!! Ciao!
ciao @claudia il lievito in questa ricetta è il lievito di birra fresco. Volendo puoi utilizzare anche quello secco, solo attenta alle quantità. Calcola che il lievito secco devi usarne un terzo rispetto la quantità di quello fresco. Esempio Fresco 15gr -> secco 5gr . Un bacino!