Qualcuno ha detto omini di pan brioche? Sì, perché no! Dopo aver sfornato omini di pan di zenzero di tutte le misure (li ho messi perfino sui capcake) ho pensato di provare a farli anche in versione briochina. Per venire incontro a chi non ama troppo le spezie ho evitato di aggiungerne, ma se a voi piacciono potete sempre unire all'impasto zenzero, cannella e noce moscata a piacimento ;) Per i prossimi omini stavo pensando a una versione al cacao, o magari un unico omino di pan di zenzero gigante da usare come centrotavola e spezzettare in compagnia (un po' come la mia calza della befana di biscotto)... che ne dite? Avete altri suggerimenti? Quale versione vorreste trovare qui sul blog?
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 4-5 ore di riposo
Come fare gli omini di pan brioche
Innanzitutto sciogliete il lievito nel latte tiepido.
Mettete le farine a fontana in una ciotola e unite al centro latte, zucchero, uovo e buccia di arancia.
Iniziate a impastare, poi unite anche sale e olio e lavorate fino ad ottenere un panetto elastico e omogeneo.
Coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un posto caldo per almeno 2-3 ore o finché non sarà quasi triplicato di volume.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile (0,5-1 cm), quindi ricavate gli omini con una formina da 7-8 cm.
Disponete gli omini sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro, e lasciateli lievitare per almeno 1 altra ora, quindi spennellateli con il tuorlo leggermente sbattuto e cuocete per 15-20 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 180°C.
Sfornate e lasciate raffreddare, quindi spezzettate il cioccolato e scioglietelo in microonde o a bagnomaria.
Decorate a piacere gli omini con cioccolato fuso e granella di pistacchi.
Gli omini di pan brioche sono pronti, lasciate asciugare il cioccolato prima di servirli.