Muffin melanzane e feta
Adoro il formaggio feta ed in estate lo metterei dappertutto da qui l'idea di farci dei muffin. Ho aggiunto all'impasto dei muffin le melanzane, parmigiano e tanto basilico ed ho ottenuto dei muffin salati davvero saporiti ovviamente deve piacervi la feta poichè conferisce ai muffin un gusto deciso. Anche se ho continuato a postare ricette nel mese d'Agosto, poichè quest'anno le ferie le faccio a fine settembre, non sono stata molto presente sul blog rispondendo ai vostri messaggi e alle vostre domande, cercherò di recuperare in questi giorni. Come prima ricetta di settembre, beccatevi questa ricetta per preparare i muffin melanzana e feta, facili, veloci da preparare e gustosi. Auguro buon week end a chi legge il mio blog con affetto e simpatia e ricordo a qualcun altro che è più facile criticare che fare meglio ;)
- Ingredienti per 10 muffin
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare i muffin melanzane e feta
Lavare e spuntare la melanzana quindi tagliarla a quadratini e farla rosolare in padella con un filo d'olio.
In una ciotola disporre la farina insieme al parmigiano grattugiato e al lievito
Aggiungere le melanzane insime alla feta tagliata a cubetti e al basilico e mescolare
A parte mescolare gli ingredienti liquidi ( l'uovo con il latte, l'olio) insieme al sale e al pepe.Versarlo nella ciotola degli ingredienti secchi come si è soliti nella preparazione dei muffin e mescolare velocemente, giusto per amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrare ed infarinare gli stampini da muffin quindi versare il composto a cucchiaiate negli stampini fino a riempirli per i 2/3 della loro altezza.
Infornare i muffin melanzane e feta in forno già caldo e cuocerli a 180° per circa 15 minuti o fino a che non risulteranno dorati in superficie.
Lasciar intiepidire i muffin salati con melanzane e feta prima di toglierli dagli stampini e servirli in tavola.
anche io ogni tanto le preparo sono perfette come antipasto è vero @elisa! 🙂
Ricetta originale e sfiziosa perfetta come antipasto per una cena tra amici, fatta diverse volte! 🙂
@alice se preferisci si
@Misya immaginavo, grazie! Il parmigiano invece posso evitarlo?
@alice ciao cara, direi che omettere il lievito non sia possibile, forse ti consiglio di tirarlo fuori dal ripiano alto la sera prima.
Ciao Flavia, sono una studentessa indaffarata sempre in cerca di ricette “da schiscietta”, ho appena preso il mio primo panetto di feta e questi muffin mi intrigano molto 🙂
Secondo te il lievito si può omettere o i muffin diventerebbero mattoni? Il motivo è un po’ scemo: lo teniamo in uno scaffale alto, e non ho tanta voglia di tirare fuori la scala di prima mattina :’)
Al mio compagno poi non piace il parmigiano, quindi tendo a non tenerne in casa per non farlo ammuffire: secondo te posso semplicemente aumentare la dose di feta per sostituirlo?
@emi Al massimo ti consigliere di preparare le melanzane il giorno prima e fare il resto il giorno dopo…
Complimenti per la ricetta. Ma e’ possibile prepare l’impasto il giorno prima e conservarlo in frigo?
Grazie mille
ciao! vorrei sapere se è possibile fare con lo stesso impasto una ciambella salata e se variano i tempi di cottura, grazie! Anche se il post è di tanto tempo fa spero di ricevere risposta…almeno da te, certe persone non si degnano minimamente di rispondere, forse sono troppo presuntuose! 😉
ciao!! ti ho “conosciuta” per caso e volevo complimentarmi x il tuo blog sei bravissima….questa ricetta mi è piaciuta molto,anche se per la verità l’ho cambiata un pò..farina integrale e paprika,poi prima di infornare spolverata di pepe e sesamo;) auguri alla tua bimba!!la mia ha compiuto da poco i fatidici 6