Muffin di pasta

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Muffin di pasta del 25-10-2024

I muffin di pasta (che ho visto qui) sono super appetitosi, ideali per un pranzo al mare o uno spuntino goloso, ma sono anche un'idea riciclo o svuotafrigo perfetta per utilizzare gli avanzi di pasta. A me ricordano un pochino le classiche frittatine napoletane: potrebbero essere considerate una versione al forno e più leggera. Conditi con una salsa morbida e avvolgente, arricchita da speck e scamorza, si terranno insieme grazie alla presenza dell'uovo. Volendo potete personalizzare il condimento a piacimento, optando per ingredienti come ragù e piselli, gorgonzola e radicchio, o verdure rosolate con stracchino, basta che non vi dimentichiate l'uovo o altri elementi leganti. Seguite i semplici passaggi e godetevi questi irresistibili muffin di pasta condita, perfetti per un pranzo informale o un picnic estivo, o semplicemente un pasto goloso in famiglia.

  • Dosi per 6 muffin
  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 30 min + 10 min di riposo
Muffin di pasta
Muffin di pasta
Procedimento

Come fare i muffin di pasta

Innanzitutto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente già salata e scolatela molto al dente.

Tagliate la scamorza e lo speck a cubetti e tritate il prezzemolo.

Unite in una ciotola besciamella, uovo, formaggio, speck, prezzemolo, sale e pepe e mescolate, quindi incorporate anche la pasta ben scolata.

Distribuite nelle formine per muffin rivestite di pirottini, cospargete con poco parmigiano e cuocete per circa 20 minuti o fino a leggera doratura a 190°C, in forno ventilato già caldo.

I muffin di pasta sono pronti, non vi resta che gustarveli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Muffin di pasta

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su