I muffin di pasta (che ho visto qui) sono super appetitosi, ideali per un pranzo al mare o uno spuntino goloso, ma sono anche un'idea riciclo o svuotafrigo perfetta per utilizzare gli avanzi di pasta. A me ricordano un pochino le classiche frittatine napoletane: potrebbero essere considerate una versione al forno e più leggera. Conditi con una salsa morbida e avvolgente, arricchita da speck e scamorza, si terranno insieme grazie alla presenza dell'uovo. Volendo potete personalizzare il condimento a piacimento, optando per ingredienti come ragù e piselli, gorgonzola e radicchio, o verdure rosolate con stracchino, basta che non vi dimentichiate l'uovo o altri elementi leganti. Seguite i semplici passaggi e godetevi questi irresistibili muffin di pasta condita, perfetti per un pranzo informale o un picnic estivo, o semplicemente un pasto goloso in famiglia.
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min + 10 min di riposo
Come fare i muffin di pasta
Innanzitutto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente già salata e scolatela molto al dente.
Tagliate la scamorza e lo speck a cubetti e tritate il prezzemolo.
Unite in una ciotola besciamella, uovo, formaggio, speck, prezzemolo, sale e pepe e mescolate, quindi incorporate anche la pasta ben scolata.
Distribuite nelle formine per muffin rivestite di pirottini, cospargete con poco parmigiano e cuocete per circa 20 minuti o fino a leggera doratura a 190°C, in forno ventilato già caldo.
I muffin di pasta sono pronti, non vi resta che gustarveli.