Muffin di frolla montata
I muffin di frolla montata sono dei biscottini, più che dei muffin veri e propri, ma nell'aspetto ricordano le famose tortine e vengono cotte negli stessi stampini, da cui il nome. La frolla montata, come forse saprete, viene usata per creare appunto biscotti friabili e fragranti, di quelli che si sciolgono in bocca! Ve lo dico così saprete cosa aspettarvi da questi muffin di frolla montata senza sorprese... Per quanto in realtà il risultato finale è talmente delizioso da sorprendere chiunque ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min + 1 ora di riposo
Come fare i muffin di frolla montata
Innanzitutto montate il burro morbido con lo zucchero per almeno 5 minuti, dovrete ottenere una crema spumosa.
Incorporate uovo e vaniglia e riprendete a montare.
Quando saranno completamente incorporati aggiungete anche la farina, 1 cucchiaio per volta, mescolando delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto.
Mettete in ogni stampino (precedentemente imburrato e infarinato) un po' di frolla e stendetela con le dita o un cucchiaino per creare uno strato uniforme su tutta la superficie dello stampo.
Aggiungete al centro un cucchiaino di Nutella.
Chiudete con un altro strato di frolla montata, usando una sac-à-poche con beccuccio a stella per creare dei decori, quindi cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
I muffin di frolla montata sono pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli e servirli.
Anche forno statico?