Millefoglie di meringa all’ananas
La millefoglie di meringa all'ananas è un dolce che ho adorato, i dischi di meringa messi in formato torta alternati con crema e pezzetti di frutta hanno donato al dolce un aspetto visivo davvero carino e di ottimo gusto. Se vi sono avanzato degli albumi e se avete della gustosa ananas potreste preparare questa sfiziosa e colorata millefoglie per la festa della donna, visti gli ingredienti ed il colore, può tranquillamente essere un'alternativa alla classica torta mimosa che si prepara di solito per l'8 marzo.
Se, come me, adorate le meringhe, sono certa che questa millefoglie all'ananas vi piacerà ;)
Inoltre c'è da dire che questo è un dolce senza glutine quindi è una ricetta perfetta anche per le amiche celiache. Bene amiche, dopo aver fatto colazione a letto tra mimose e caffè, sono in piena attività, oggi non solo cucina, ma anche tanti preparativi per la mia prossima partenza. Domani vado a Milano e ci rimarrò per qualche giorno, con la società di mio marito abbiamo organizzato un evento sul Marketing ed io venerdì mattina avrò anche uno speech (paura!). Vi lascio quindi a questa deliziosa millefoglie di meringa e vi auguro una dolce giornata, bacini :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare la millefoglie di meringa all'ananas
Montate gli albumi unendo man mano lo zucchero, fino a ottenere una meringa soda.
Disegnate 4 cerchi del diametro di 20 cm su 4 fogli di carta da forno, rovesciate i fogli su una placca e ricoprite la sagoma di meringa ottenendo 3 dischi di un cm di spessore.
Con la meringa rimasta formate 8 ciuffetti e cuocete il tutto in forno caldo a 100° per circa 2 ore: la meringa deve risultare secca e leggera.
A fine cottura spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente le meringhe.
Preparate la crema montando i tuorli con lo zucchero.
Aggiungete poi la fecola ed amalgamate.
Mettete ora il succo d'ananas ed il latte e mescolate.
Trasferite il composto in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente.
Una volta ottenuta una crema lasciate raffreddare.
Riprendete le meringhe per farcirle.
Disponete il primo strato su un piatto da portata, farcitelo con la crema ed aggiungeteci i pezzetti di ananas.
Sistemate sopra il secondo disco, farcitelo allo stesso modo e completate con l'ultimo strato di meringa.
Sistemate al centro una fetta di ananas e con la crema rimasta formate dei ciuffetti dove adagerete le meringhette.
La vostra millefoglie di meringa all'ananas è pronta per essere servita.
Si, per filo e per segno, l’ananas non si sente nella crema, che obiettivamente è troppo farinosa, e con la fecola di patate è diventata appiccicosa.. ma ho paura che a rifarla ottengo lo stesso risultato. Mi viene il dubbio che usare le fruste elettriche per montare le uova con lo zucchero non sia stato intelligente
@francesca albertoni Hai eseguito tutti i passaggi?
Non mi si addensa la crema, possibile mi siano impazzite le uova? inoltre ha un colorito troppo chiaro rispetto al tuo, sembra quasi che di ananas non ci sia nulla!
@Aurora A me si è montato bene con lo zucchero semolato, per quanto riguarda le dosi sono giuste, forse tu hai fatto i dischi più grandi.
gli albumi con lo zucchero normale non si montano, ho buttato tutto. ho riprovato con lo zucchero a velo….comunque con queste dosi non vengono 4 dischi come in foto…bisogna farne di più. complessivamente buona.
@Stefania Sì, è una bella idea fare delle millefoglie monoporzione!
Ciao, ho preparato la millefoglie! Ma ho fatto piccoli dischi, diciamo di 15cm di diametro…la prossima volta cercherò di fare delle mini millefoglie, ma la crema è davvero buona, grazie:-)))
Ciao, domani vado a fare la spesa e tra sabato e domenica mi metto all’opera, grazieeeee
ciao misyetta! che spettacolo x gli occhi e il palato! stupenda questa millefoglie! molto originale! come sempre sai come stupirci eh!! 🙂
in bocca al lupo x il tuo viaggio…. coraggio andrà tutto bene! ne sono sicura!
ti auguro una buona giornata! tanti auguri a te e alla piccola elisa x questo 8 marzo! un abbraccio e grazie x tutte le ricette che condividi con noi!!! 🙂