Millefoglie di mela 

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Millefoglie di mela  del 23-09-2024

La millefoglie di mela è un dessert raffinato e gustoso, perfetto per una cena elegante. Questo dolce combina la freschezza delle mele con la cremosità di una delicata bavarese (una sorta di mousse o budino), il tutto arricchito da mandorle a lamelle che donano una piacevole croccantezza. La preparazione richiede un po' di pazienza, soprattutto per ottenere le mele essiccate, ma il risultato finale vi ripagherà ogni sforzo. Potete servire la millefoglie di mela subito dopo averla composta, per assaporarne al meglio la freschezza e la consistenza. Se volete variare, potete sostituire le mele con pere per un sapore diverso ma altrettanto delizioso, per quanto la forma risulterà diversa, o cambiare la farcitura con la crema che preferite. Ah, questo dolce delizioso è anche senza glutine, adatto quindi a chi è affetto da celiachia ;)

  • Dosi per 4-6 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 1 ora e 40 min
  • tempo totale Totale: 2 ore e 20 min + 4-5 ore di riposo
Millefoglie di mela 
Millefoglie di mela 
Procedimento

Come fare la millefoglie di mela

Innanzitutto prepariamo le fette di mela essiccate: lavate una mela, tagliatela a fette tonde (tagliandola in senso orizzontale) spesse massimo 0,5 cm ed eliminate la parte centrale del torsolo.

In un pentolino, lasciate bollire per 5 minuti 125 ml di acqua con 25 g di zucchero, quindi immergete una fetta di mela per volta, scolandola poi con una schiumarola dopo 30 secondi.
A parte, sciogliete il burro in microonde o a bagnomaria.

Man mano che sono pronte disponete le fette di mela sulla teglia rivestita di carta forno.
Spennellate col burro fuso, cospargete con un po' di zucchero e cuocete per circa 1 ora e 30 minuti (o fino a doratura) in forno ventilato preriscaldato a 120°C, poi lasciatele raffreddare.

Passiamo nel frattempo alla bavarese: mondate le mele e tagliatele a spicchi, quindi frullatele fino ad ottenere una purea liscia, quindi filtratela.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Intanto fate sciogliere 65g di zucchero in una casseruola con 60 ml di acqua, poi unite purea di mela e succo di limone e portate a ebollizione.

Strizzate delicatamente la colla di pesce, unitela al composto e mescolate per farla sciogliere completamente, poi lasciate intiepidire.

Montate la panna fredda di frigo con le fruste fino a renderla quasi completamente montata, poi incorporate la purea ormai quasi fredda, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, infine trasferite la bavarese in una sac-à-poche e conservatela in frigo fino al momento di servire.

Componete le millefoglie subito prima di servirla, alternando fettine di mele caramellate ed essiccate con strati di bavarese, completando in cima con bavarese e lamelle di mandorle.

La millefoglie di mela è pronta, servitela subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Millefoglie di mela 

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su