Melitzanosalata
La Melitzanosalata è una crema di melanzane greca, preparata cuocendo le melanzane intere al forno e poi frullando il tutto con lo yogurt, olio, aglio e menta fino ad ottenere una crema densa e omogenea. La melitzanosalata si serve come accompagnamento a piatti sia a base di carne che di pesce, ma io la trovo ottima anche semplicemente sui crostini di pane. Se non l'avete mai assaggiata dovete assolutamente rimediare, io conto di riempirmi la pancia qui in Grecia ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare la melitzanosalata
Lavate le melanzane, asciugatele e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Poi mettetele su una teglia da forno e cuocete a 200°C per 35-40 minuti.
Una volta cotte, lasciatele raffreddare.
Quindi sbucciatele.
Mettete le melanzane in un colino con un peso sopra e fate perdere loro tutta l'acqua.
Mettete poi in un mixer le melanzane, lo yogurt, uno spicchio d'aglio, menta, olio, sale e pepe.
Frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Servite la crema di melanzane guarnendo il piatto con olive nere, menta e un filo d'olio.
@barbarafontanelli si probabile
Sono in Grecia ho per la prima volta mangiato l’insalata di melanzane, buonissima, ma rispetto alla tua ricetta c’era, credo del peperoncino fresco dolce. è possibile?
Adoro le varie salse greche da provare anche Taramosalad con patate lesse uova di lompo ( o caviale) yogurt limone
Una ricetta OTTIMA E MOLTO GUSTOSA PROPRIO CON UN CROSTINO, oltre che come appetizers….difficile da trovare nei ristoranti più turistici.
Complimenti x la spiegazione ben chiara…..
Deliziosa!
@marco l’acqua delle melanzane può avere l’amaro, e anche se le melanzane non sono fresche, lo capisci se sono ben sode, anche le zucchine possono risultare amare per lo stesso motivo, nel dubbio, di qualche zucchina rimasta dimenticata nel cassetto del frigo , ne assaggio un pezzetto, se è amara… meglio buttarla ( per le melanzane non ho ancora verificato ma suppongo sia lo stesso, e sicuramente farle sgocciolare dalla loro acqua fa perdere l’eventuale amaro )
Strano eppure è una ricetta super collaudata. 🙁
Ho provato rispettando alla lettera gli ingredienti ma mi e´ venuta molto amara
@Diego Sono contenta che ti sia piaciuta, qui puoi trovare altre ricette greche: http://www.misya.info/ricette/dal-mondo/ricette-greche.
Fenomenale, semplice e gustosissima. Mi sembra di tornare in Dodecaneso