Melanzane sott’olio a crudo
Le melanzane sott'olio a crudo sono una conserva estiva tipica della tradizione italiana, insieme naturalmente alle classiche melanzane sott'olio. Gli ingredienti sono essenzialmente gli stessi, la differenza ovviamente sta proprio nel procedimento, in quanto qui manca appunto la bollitura (per quanto veloce). naturalmente sappiamo tutti che le melanzane, come le patate, non si possono mangiare crude in quanto contengono solanina... e quindi? E quindi in questo caso le melanzane vengono cotte tramite marinatura, lasciandole riposare per 12 ore in aceto e sale. Insomma, non vi preoccupate perché non c'è nessun rischio di intossicazione (purché naturalmente rispettiate le solite norme igieniche relative a manipolazione degli ingredienti e sterilizzazione dei vasetti, di cui vi lascio link nel procedimento). Detto questo: buone melanzane sott'olio a tutti!
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 7-8 giorni di riposo
Come fare le melanzane sott'olio a crudo
Innanzitutto, se ancora non l'avete fatto, sterilizzate i vasetti, coperchi compresi (qui la guida per farlo al meglio), verificando anche che le guarnizioni non siano rovinate.
Lavate le melanzane, mondatele, pelatele e tagliatele a listarelle.
Mettete le melanzane in un contenitore ampio a strati con sale e aceto, quindi coprite con un peso (ad esempio una ciotola piena d'acqua) che schiacci le melanzane e lasciate riposare così per almeno 12 ore.
Riprendete le melanzane, strizzatele delicatamente in modo da eliminare tutta l'acqua di vegetazione, quindi lasciatele asciugare su carta da cucina o un canovaccio pulito, coprendole sempre con carta o panno.
Riprendete le melanzane e conditele con gli aromi (aglio, peperoncino, origano) tritati.
Distribuite le melanzane così condite nei vasetti, pressandole un po', riempite di olio cercando di farlo arrivare fin giù e coprendole interamente, quindi chiudete con i coperchi e lasciate riposare per 1 ora.
Riprendete i vasetti e controllate il livello dell'olio, rabboccandolo se necessario, quindi chiudete bene con i coperchi e sbollentate i barattoli come descritto nella guida per la sterilizzazione.
Lasciate raffreddare a testa in giù, quindi fatele riposare almeno 1 settimana in un luogo fresco e buio prima di assaggiarle.
Le melanzane sott'olio a crudo sono pronte: una volta aperto il barattolo, conservatelo in frigo, rabboccando l'olio per assicurarvi che le melanzane siano sempre ben coperte.
Massimo
Orologio
ciao @aury, sei sicura di aver rispettato tutti i tempi di preparazione? 🙂
Ciao io ho seguito la tua ricetta, le melanzane sono saporite e hanno un buon gusto l’unico problema che sono rimaste un po’ dure come posso rimediare?
Sono buonissime noi di Salerno le abbiamo fatte sempre così ,le mie amiche ne vanno matte per le mie melanzane
@narasimi eviteri
Ciao volevo sapere se le melanzane marinate a crudo si possono mangiare dopo fatte senza sterilizzarle
@Misya ciao una volta sterilizzati una volta riempiti non devo più cuocere giusto ?
@liadonnina dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-sterilizzare-i-vasetti-per-le-conserve#:~:text=Come%20sterilizzare%20i%20vasetti%20in%20una%20pentola&text=Riempite%20la%20pentola%20e%20i%20vasetti,su%20di%20un%20canovaccio%20pulito.
Ciao Misya sto provando a fare le melanzane sott’olio una volta condite e riempire i barattoli non ho capito un passaggio bisogna sbollentare un minuto se ho capito bene ?