Melanzane indorate e fritte
Le ricette da fare con le melanzane sono tantissime, non so come si chiami questa ricetta, che credo sia una ricetta napoletana, è un tipo di melanzane che fa mia nonna e le ha sempre chiamate melanzane indorate e fritte.
Questa preparazione con le melanzane a casa mia è un must in estate, facili da preparare e gradite sempre a tutti potete farcirle con la sottiletta, la provola o la scamorza anche se per me il ripieno perfetto è quello della sottiletta perchè fila come nessun altro :)
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare le melanzane indorate e fritte
Spuntare e togliere la buccia alle melanzane. Tagliare nel senso della lunghezza delle fette dello spessore di 3 mm circa.
Passare le melanzane nella farina.
Poi nel battuto d'uovo con un pizzico di sale.
Friggere le melanzane in una padella con l'olio bollente facendole dorare da entrambi i lati.
Sgocciolare le melanzane dall'olio e stendere su uno strato una strisciolina di sottiletta o di scamorza
Ricoprire con un'altra melanzana (cercando di farle combaciare).
Continuare l'operazione man mano che friggete le melanzane.
Servite le melanzane indorate e fritte belle calde.
@Misya eh sì, avevo immaginato, quindi friggere al momento dopo lo scongelamento
@mary mmmm io le congelerei da crude
Chi sa dirmi se si possano congelare dopo cotte e riscaldare all occorrenza magari mettendo la sottiletta al momento di riscaldare… vorrei prepararne in più per mio figlio fuori sede….. grazie mille a chi mi risponderà.
Piantai tre piante di melanzana, ed ora che son mature, credo proprio che le cucinero con questa ricetta ,sembra la più facile ,fra le tante che ho trovato
Ottime direi, se non sbaglio a casa di mio marito (napoletano) le chiamano “mulgnam a pullastrell” e mia suocera le farcisce con provola e pr.cotto
Un classico della tradizione napoletana… buonissime! e molto semplici da preparare… 🙂
Hai ragione misya e’ il tuo blog e ci scrivi cio’ che a te riesce bene…. Se gli altri non approvano son problemi loro!! Grazie della ricetta , guardero’ sicuramente anche le altre!
Allora una volta e per tutte… questo è il mio blog dove sono trascritte le mie ricette, possono piacere o meno e questa è un’altra storia. a casa mia le melanzane indorate e fritte si fanno così, se non vi piacciono, passate avanti oppure apritevi un blog e diffondete il vostro verbo in merito alla ricetta 😉
ma se scrivi “melanzane indorate e fritte”si pensa che sia la ricetta originale!per chi non è campano e si affida a te crede di aver usato la ricetta tradizionale e invece è un pezzotto…dovresti scrivere “melanzane indorate e fritte(o per qualunque altra ricetta che vari)a modo mio”.
ciaooooo clara
Il mio commento non ha nulla a che fare con la ricetta per se, ma con la cattiveria di alcune persone. Ma c’e’ bisogno di buttare fango addosso alle persone in quel modo? Questo e’ un blog, per cui e’ personale e Misya ha diritto a scrivere quello che vuole e come vuole fare le ricette che appartengono alla sua famiglia senza che altri si sentano in diritto di usare toni derogatori! Misya, non ti conosco personalmente, ma trovo le tue ricette molto belle e non mi interessa se sono napoletano ad hoc o no, tu mi ispiri, punto e basta! Sono di Milano, vivo nel nord della Gran Bretagna e ieri ho cucinato la pasta e lenticchie, buonissima! Mi dispiace che alcune persone siano cattive cosi’, c’e’ gia’ abbastanza cattiveria nel mondo. Scusa, so che i commenti sono vecchi, ma li ho appena letti e mi hanno fatto arrabbiare e volevo condividere i miei sentimenti. E stasera cucino queste melanzane!