Madeira cake
La madeira cake è un dolce tipico anglosassone, viene indicata come una delle basi migliori da usare per chi vuole preparare una torta a due o più piani e decorarla con la pasta di zucchero. Questa torta ha una trama molto compatta che non le fa assorbire molta bagna e non la fa deformare, ma essendo un dolce molto "burroso" e con un'aroma di limone, può essere preparata anche per essere servita al nature, di solito accompagnando il te delle 5. Come ben sapete però a me la madeira cake è servita come base per preparare la torta di compleanno alla mia stellina che oggi compie 2 anni, ma visto che l'andrò ad assemblare in pomeriggio, solo domani troverete la ricetta della torta completa sul blog, per adesso, vi do la ricetta per le basi :) Lo so che vi sembrerà banale e scontato quello che sto per scrivere, ma credetemi, è la verità... dopo 2 anni io ancora mi meraviglio del miracolo che è accaduto nella mia vita con la nascita di Elisa, con lei sono rinata, sono cambiata, sono migliorata, so di essere il suo punto di riferimento ed il suo modello e non posso sbagliare ed ogni giorno che passa cerco di migliorarmi per essere alla "sua altezza" per far si che sia orgogliosa e fiera di me, il mio obbiettivo non è essere la mamma migliore del mondo, ma la mamma migliore per lei e farò di tutto per non deluderla. Sono stati 2 anni intensi, gioiosi, pieni di "prime volte", di giochi, coccole e nuove scoperte, la guardo oggi e la vedo già grande e la cosa mi terrorizza, ho sempre paura di perdermi qualcosa, di vederla crescere troppo in fretta.
Oggi le regaleremo una festa con tanti festoni e palloncini colorati, una torta a 2 piani, una cucinina tutta per lei, e se potessi le chiedere una cosa in cambio, chiederei ad Elisa di non cambiare mai, di non perdere mai l'entusiasmo per ogni nuova scoperta, la curiosità per tutto quello che accade intorno a lei, di non perdere l'amore e la sensibilità nei confronti della natura e degli animali, di non perdere quella caparbietà quando vuole ottenere qualcosa, il suo essere così temeraria eppure sempre accorta e soprattutto di non perdere quella scintilla che ha negli occhi da quando è nata, quella luce che emana e che la rende così speciale. Auguri stellina mia, buon compleanno e buona vita insieme a noi che siamo "l'arco che ti spinge verso il domani"
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare la madeira cake
In una ciotola mescolate le uova con il latte
A parte mescolate farina, lievito e buccia di limone grattugiata
In una ciotola grande montate la margarina e lo zucchero fino ad ottenere una crema
Aggiungere in maniera alternata il composto d'uovo e la farina
Lavorate il composto fino ad ottenere un composto liscio
Versate l'impasto della madeira cake nello stampo imburrato e infornato, livellate il più possibile poi cuocete la torta in forno statico a 160 gradi per un'ora
Una volta cotto, lasciate appena intiepidire e poi capovolgete la torta e fate raffreddare su una gratella
Servite la madeira cake
@gabriela ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro
Buongiorno, vorrei sapere se al posto della margarina, che non mi piace, posso usare il burro?
@giovanna dipende, la mia circa 5-6 cm
Ciao! Scusami ma quanto dev’essere alta la teglia?
Alla fine quanto viene alta la torta?
@anna certo!
Ciao mysia sto preparando questa torta per il compleanno di mia figlia che domani compie otto anni. Sarà ad un piano rivestita di pasta di zucchero tema sirenetta quindi tutta a squame. Lei però ci vorrebbe del cioccolato. Pensavo di tagliarla a metà e fare uno strato di Nutella e uno strato con la crema al latte e gocce di cioccolato che tu hai preparato per il compleanno dei due anni di tua figlia. Pensi che possa venire bene? Solo Nutella mi sembra troppo asciutta e solo crema al latte con le gocce mi pare troppo poco cioccolato sa per questo volevo dare i due strati. Grazie mille per le tue bellissime ricette!
@fiorella non l’ho mai realizzata ma secondo me si può fare. Poi fammi sapere
Ciao Flavia, questa torta è una base perfetta e vorrei utilizzarla per farne una a forma di pallone. Potrebbe andare bene secondo te? Avendo uno stampo semisferico con diametro 20 cm potrei utilizzare le dosi da 18 cm che riporti nella tua ricetta? Grazie!
@alessandro direi parte bassa per star piu sicuri e monitora
Ciao buongiorno volevo capire come era meglio posizionare lo stampo nel forno se al centro del forno oppure la parte bassa ? Grazie in anticipo per la risposta