Macarons ai pistacchi
I macarons ai pistacchi sono i migliori macaron preparati finora. Chi conosce questi fantastici dolci francesi sa che prepararli non è propriamente una passeggiata e quindi quando si ottiene un buon risultato c'è da essere felici e orgogliosi ;) Se volete cimentarvi nella preparazione di questi macarons al pistacchio ricordatevi delle poche e fondamentali regole che sono alla base di questa preparazione: albumi a temperatura ambiente e possibilmente vecchi di qualche giorno, mix di mandorle e farina tritate finissime e setacciate più volte, placca da forno dritta e liscia, mucchietti di impasto piccoli e ben distanziati, riposo dell'impasto prima di infornare e cottura ad una temperatura non troppo forte. Mi pare di avervi detto tutto, vi resta solo provare la ricetta e farmi sapere com'è andata. Dopo un fantastico weekend, oggi riprendo con la mia routine, mi porto nel cuore l'incontro con Francesca, una misyana che "conosco" dal 2009 e che è anche moderatrice de gruppo fb con la quale ho trascorso un bellissimo pomeriggio a Treviso chiacchierando come vecchie amiche. A questo si aggiunge la splendida compagnia di mia sorella ed il suo fidanzato e ovviamente dei miei cognati che ci hanno ospitato e scarrozzato per Venezia e per le isole. Ed ovviamente inserisco nel mio bagaglio culinario un pò della cucina veneta, tra le cose che ho assaggiato in questi giorni ci sono il baccalà mantecato e quello alla vicentina, il radicchio sott'olio, i bussolai, i galani, le frittele, la torta al radicchio e la torta di sant'antonio, niente male direi. Beh, vi saluto e vi auguro una dolce giornata, qui fa un freddo cane anche se in confronto al gelo veneziano, sembra quasi un clima mite ;)
- Ingredienti per 24 macarons
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i macarons ai pistacchi
Mettete in una ciotola las farina di mandorle e lo zucchero a velo ( in alternativa potete tritate voi finemente le mandorle, ma non lo zucchero perchè in quello a velo confezionato c'è dell'amido che serve per la preparazione e perchè non verrebbe mai a "velo" come dovrebbe ;)
Mescolate e setacciate il composto.
Montate gli albumi con un pizzico di sale poi aggiungete lo zucchero semolato un cucchiaio per volta fino e montate fino a formare una meringa soda
Unite il colorante una goccia alla volta fino ad ottenere l'intensità di colore desiderata
Poi aggiungete alla meringa il mix di mandorle e zucchero
Mescolate dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Mettete il composto ottenuto in una sac a poche con il bocchetto liscio
Formate diettamente sulla teglia rivestita di carta forno i macarons ben distaccati tra loro e lasciateli riposare all'aria per almeno 30 minuti o fino a che poggiando leggermente il dito sulla superficie dei macarons, esso non risulterà più appiccicoso.
Cuocete per 15 minuti circa in forno già caldo a 150°. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema per la farcitura lavorando in una ciotola il burro morbido con lo zucchero a velo e la pasta di pistacchio.
Mettete la crema in una sac a poche e farcite i macarons che avrete staccato delicatamente dalla teglia.
Chiudete esercitando una legger pressione.
Fate riposare i macarons al pistacchio per qualche ora prima di gustarli, il giorno dopo sarebbe ancora meglio.
@alessia ciao cara, sicura di aver seguito bene la ricetta o hai fatto qualche modifica?
Ciao Misya, a me sono venuti bene in apparenza, poi quando vado a levarlo dalla carta forno alcuni rimangono incollati altri no, come mai? Poi sembrano vuoti dentro ma come è possibile?
Grazie
@Manuel anche io ! Sono esausta ! Ho provato e riprovato la stessa ricetta più volte nella stessa giornata ma niente , dopo il riposo di almeno 1 ora , toccandoli col dito restano sempre appiccicosi e non si forma mai quella patina che dovrebbe indicare che i macarons sono pronti ad andare in forno ! Infatti una volta in forno , gonfiano ma non si crea quella coroncina tipica piena d’aria ..non so più che fare
Ciao ho provato a fare i tuoi macarons al pistacchio ma l’impasto mi è venuto abbastanza liquido, non era sodo come l’impasto dei tuoi macarons al cioccolato… tanto che ho fatto fatica a creare i dischetti perché l’impasto scivolava abbastanza facilmente dalla bocchetta del sac a poche! E una volta fatto i dischetti si allargavano!
Secondo te cosa ho sbagliato? Forse è colpa del colorante in gel che ho messo? Oppure ho smontato il composto mescolando?
Ho fatto 6 dosi della tua ricetta e avrò messo 4 gocce di colore in gel verde e 2 gocce di colore in gel giallo perché sia più brillante… può essere che ho messo troppo colore?
Se avrai tempo di rispondere ti ringrazio 😊
@Angela Se fa molto caldo, meglio tenerli in frigorifero.
La tua ricetta è l’unica che mi ha fatto finalmente riuscire la realizzazione dei macarons !!! Grazie l’unica cosa è che una volta farciti se restano a temperatura ambiente si sciolgono e vanno in frigo. Ti risulta?
Ciao Misya! Da qualche tempo mi sto cimentando nel preparare questi deliziosi dolcetti, ma ho provato e riprovato molte ricette e tutte mi danno lo stesso risultato: i macarons si gonfiano senza lasciare il classico collare..
Dove sbaglio? Non capisco.. Aiutami tu ti prego!!! 😭
@Christina Saranno larghi circa 4cm e alti 0,5cm. Se li prepari di nuovo fammi sapere come è andata!
Ho seguito la ricetta ma forse mi è scappato qualche grammo in più di zucchero. Per la crema sono stata più accurata come dosi ma mi uscita comunque poca. Comunque un ultima domanda..quanto devono essere alti i macaron quando formo i dischetti con la sac a poche? Grazie della risposta comunque gentilissima 😀
@Christina Dipende, se hai messo tanto zucchero in più potrebbe anche essere, che dosi hai seguito?