Lingue dolci di Procida
Le lingue dolci di Procida, dette anche lingue di bue, sono una tradizionale ricetta appunto della bellissima isola di Procida! Vengono preparate con due strati di pasta sfoglia, farcite con della gustosa crema pasticcera aromatizzata al limone e ricoperte con dello zucchero per rendere la loro superficie bella croccante.
Durante un mio weekend procidano (dopo il quale ho scritto anche un articolo su cosa mangiare a Procida) le ho adorate, si trovano praticamente in ogni bar e, nel b&b in cui soggiornavo, le servivano in sostituzione del cornetto a colazione.
Se per voi la meta è un po' troppo distante allora potete preparare queste lingue dolci direttamente a casa, così da portare un po' di trazione procidana anche nella vostra città!
Io e Ivano oramai siamo andati in fissa per queste lingue che alla fine mi sto trovando a prepararle molto spesso, anche perché sono facilissime da realizzare ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare le lingue dolci di Procida
Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero e la farina.
Aggiungete successivamente il latte e riprendete a lavorare.
Trasferite il tutto in un pentolino con la buccia di limone e fate addensare mescolando.
Mettete la crema in una ciotola, ricopritela con della pellicola a contatto e lasciatela riposare.
Intanto stendete la pasta sfoglia e, utilizzate la sagoma di una lingua di carta forno, per tagliarla.
tenete presente che ogni lingua sarà composta da 2 sfoglie.
Mettete metà delle lingue ottenute in una teglia rivestita di carta forno, farcitele quindi con la crema lasciando liberi i bordi.
Aggiungete una seconda sfoglia per richiudere e spennellate le lingue con l'albume.
Spolverizzate la superficie con lo zucchero e cuocete in forno a 200 °C per 20 minuti, o fin quando non si doreranno.
Le vostre lingue dolci di Procida sono pronte per essere gustate.
Domani provo a fare il dolce
Ciao Mysia, ma le lingue di Procida quando sono in forno vanno girate a metà cottura oppure no? Grazie per la cortese risposta
Ricetta molto semplice , ma non per questo scontata.
Buonissima
il forno ventilato o statico? bella e buona ricetta! brava
@daka o devo chiamarti danka o pippina@hotmail.it insomma sei tu. 🙂
Ad ogni modo ti assicuro che le mie lingue di Procida sono ottime, sicuramente una ricetta tipica mangiata sul posto sarà ancor più buona, ma le mie non hanno nulla da invidiare a quelle locali.
Per consigliarmi di stare qualche giorno in più nell’isola significa che sai quanti giorni sono stata io, dubito, comunque Procida è talmente bella che non basta mai il tempo per visitarla, ci tornerei sempre.
Vedo inoltre che NON HAI PROVATO la mia ricetta ma la stai giudicando a priori, quindi ciò che ti consiglio è di testarla e poi farmi sapere.
Nel frattempo un bacione.
@procidana in che senso??!!
Mi scusi signorina, ma la lingua si sa fare solo a Procida, dove pare che lei abbia mangiato e recensito posti…dove non andiamo noi.Si informi meglio la prossima volta che viene e capirà perché siamo FAMOSI NEL MONDO per il pesce e..pure per la Lingua, che, mi scusi tanto, sappiamo fare solo noi.
Ma lei, si è mai cimentata, almeno una volticcella a fare veramente le lingue? Ragazzina, lasci fare le lingue a chi le sa fare ( non è così facile, mi creda e la sua ricetta…vediamo cosa porta…).Per quello che riguarda mangiare a Procida, le consiglio di stare qualche giorno di più nella nostra isola per poter capire dove si mangia bene e dove si mangia male.
Ma che stai a dì? INAPACIONA
Sembrano buone