Lasagne vegetariane
Le lasagne vegetariane sono un primo piatto preparato in occasione di un menù completamente veggie-friendly di un po' di tempo fa. Per preparare queste lasagne ho utilizzato delle verdure grigliate ed una besciamella vegana, quindi, tutto sommato, a parte provola e grana grattugiato, è un primo piatto abbastanza "leggero" passatemi il termine ;)
Ragazze oggi vi scrivo da Milano, e in maniera molto più calma e rilassata rispetto ai giorni scorsi, approfitto per scusarmi e ringraziarvi per aver ascoltato pazientemente le mie lagne e soprattutto per avermi incoraggiata in questa che per me è stata una piccola impresa. La giornata di ieri nella scuola di cucina di sale e pepe è stata molto impegnativa, ho cucinato 3 piatti tratti dal mio nuovo libro per 50 persone che poi dopo aver visto le preparazioni hanno anche assaggiato i piatti. Luci, telecamere, foto, tante persone, tutti gli occhi puntati su di me, una cosa che al sol pensiero mi manda in tilt ma che per fortuna sono riuscita a gestire, grazie anche allo staff di sale&pepe e di donnamoderna che mi hanno fatto sentire a mio agio in tutto.
Le persone che erano li per me, che hanno apprezzato i miei piatti, le mie spiegazioni e il mio libro mi hanno davvero dato tanto ieri ed io non posso che ringraziare con tutto il cuore tutti per questa bellissima esperienza. Stamattina ho un paio di appuntamenti e poi si ritorna a casa, quindi vi saluto e vi lascio alla ricetta di oggi,baci ;)
NB: Occhio ai formaggi e latticini che comprate: alcuni contengono caglio animale, che non sono per niente veggie-friendly, quindi se avete ospiti vegetariani, scegliete solo prodotti caseari con caglio microbico o vegetale (o proprio privi di caglio!) ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare le lasagne vegetariane
Lavate e mondate le verdure e tagliatele a fette sottili
Fate scaldare sul fuoco una bistecchiera, e grigliate le verdure da entrambi i lati.
Quindi mettetele da parte.
Sbollentate le sfoglie di pasta in un'ampia pentola di acqua bollente salata con l'aggiunta di un cucchiaio di olio.
Sollevate le sfoglie con una shiumarola e lasciatele su un canovaccio pulito ad asciugare.
Iniziate a comporre la vostra lasagna.
Versate qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila ( io ho usato una besciamella vegan) , quindi ricopritela con un primo strato di pasta.
Aggiungete un altro pochino di besciamella e quindi le verdure.
Tagliate la provola in fette sottili e aggiungete qualche fetta sulla vostra lasagna.
Aggiungete un secondo strato di pasta, besciamella e verdure, e cospargetelo con del grana grattugiato.
Continuate ad alternare gli strati.
Finite con uno strato di pasta, copritelo interamente con la besciamella rimasta e cospargetelo di grana.
Cuocete a 180°C, in forno ventilato già caldo, per circa 30 minuti o finché la superficie non sarà dorata.
lasciate intiepidire, quindi tagliate a fette e servite.
Ottimo piatto….BRAVA!
@pia ciao tesoro, grazie per la segnalazione, riferisco a chi se ne occupa.
Ricette ottime come sempre! Misya investi qualcosa sul sito. A volte non si riesce ad inviare la lista della spesa o leggere ricette perché appaiono banner pubblicitari. Grazie per il tuo lavoro!
Ciao Flavia, quando nelle ricette nomini la “provola”quale formaggio intendi? Pensavo quella tipo silana ma dalle foto sembrerebbe mozzarella.
@kim Sì certo, usa le verdure che preferisci!
Ciao Misya, al posto della zucca che verdure posso mettere? I peperoni per esempio, grazie
@Flora Se non le trovi le puoi preparare con le verdure di stagione che preferisci 🙂
Ottima ricetta! Se trovo ancora delle melanzane buone la preparerò domenica. Baci
Ragazze, non tutti i formaggi e latticini in commercio sono prodotti col caglio animale… Ad esempio la maggior parte dei prodotti kosher venduti in Italia sono privi di caglio animale. Così come non posso iniziare a specificare tutti i tipi di prodotti senza glutine nelle ricette per celiaci, non l’ho fatto neanche qui. Ma in effetti avrei dovuto aggiungere una nota in proposito, e lo farò subito 🙂
@antonella Infatti, ma puoi mettere dei formaggi vegetali, tipo il tofu o simili…
@rosita Ti mando un abbraccio grandissimo! :*
@Denise Eheheh, fai bene 😛
ciaoooooooo…MISYA…buone….leggere queste lasagne vegetariane…mi piacciono quindi appena un po’ di tempo li faccio….brava..bravissssssima pre ieri…poi bello ogni tanto un po’ di chiacchiere e bello sfogarsi con le amiche….grazie per le belle ricette che ci dai e per farci partecipi della tua vita…il tuo blog e’ SPECIALE…ti abbraccio e bacini a ELISA…ciaooooooooooooooo ciaoooooooooooooooooo UN ABBRACCIO A TUTTE TUTTE LE CUOCHINE…ciaoooooooooooooo ciaooo SALUTO SPECIALE A ROSITA…ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo