Ebbene sì, avete letto bene: lasagne vegane! No, non sto scherzando, e no, non voglio propinarvi nessun piatto insapore o dalla consistenza del cartone bagnato. Perché vi assicuro che queste lasagne vegane non hanno assolutamente niente da invidiare a quelle classiche: sì, hanno anche queste una salsa besciamella, sì, hanno anche queste una sorta di bolognese... ma è tutto rigorosamente a base vegetale, molto più leggero, digeribile e light della versione tradizionale, in quanto assolutamente senza colesterolo.
La ricetta l'ho presa dalla bravissima Ida (alias Vegnarok) e vi assicuro che è assolutamente deliziosa!
Vi dirò di più: vi sfido a servirla ai vostri ignari ospiti per vedere se si accorgeranno della differenza, io l'ho fatto, ed ho gabbato tutti ;)
- Dosi per 4 persone
- per il ragù di soia
- per la besciamella di soia
- per completare
- Preparazione: 1 ora e 35 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 2 ore
Come fare le lasagne vegane
Lavate, mondate e tritate sedano, carota e cipolla.
Mettete il trito in una casseruola, aggiungete un filo d'olio e lasciate appassire, quindi unite il granulare di soia disidratata.
Lasciate insaporire, poi sfumate con il vino e quindi unite anche passata e acqua.
Mescolate, aggiungete un paio di cucchiai di olio (per sopperire al grasso della carne, che manca: vanno aggiunti solo ora in modo che non vengano assorbiti direttamente dal granulare), salate, aggiungete l'alloro, coprite con coperchio e lasciate cuocere per almeno 1 ora a fiamma bassa.
Nel frattempo preparate la besciamella: unite in un pentolino olio e farina, mescolando subito e lasciando cuocere brevemente, quindi incorporate il latte di soia, condite con sale e noce moscata e cuocete a fiamma bassa fino a ebollizione (o fino alla consistenza che preferite), continuando sempre a mescolare con la frusta.
Una volta cotti sia il ragù che la besciamella potete procedere ad assemblare le lasagne: ungete con poco olio il fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno, quindi ricoprite con un misto delle 2 salse e create il primo strato di pasta.
(Mi raccomando: se avete le sfoglie di lasagna ( ovviamente non all'uovo in questo caso) che necessitano di precottura, ricordatevi di sbollentarle prima di usarle.)
Condite con abbondante ragù e un po' di besciamella poi spolverate con parmigiano vegano o lievito alimentare e create il secondo strato di pasta.
Continuate così con tutti gli altri strati, concludendo, sopra all'ultimo strato di pasta, con la besciamella restante e poi con il ragù rimasto.
Condite con un filo d'olio (e, se volete, con lievito alimentare) e cuocete per circa 25 minuti o fino a leggera doratura in forno statico preriscaldato a 180°C (se volete potete aggiungere qualche minuto di grill alla fine).
Le lasagne vegane sono pronte, lasciatele riposare per qualche minuto prima di gustarvele.
Ciao, dove si trovano le sfoglie di pasta senza uova? Grazie