Lasagne al forno
Le lasagne al forno sono una ricetta tipica di Carnevale. Come per la maggior parte delle ricette tradizionali, anche questa ha mille varianti, che cambiano da famiglia a famiglia; questa è la ricetta di mia nonna, una lasagna senza besciamella, una variante di quelle napoletane. Abbiamo preparato insieme questo piatto la mattina di Carnevale (anche se lei si era portata avanti preparando il ragù la sera prima), dopo aver sbollentato le sfoglie di lasagna all'uovo e preparato un condimento con carne macinata di due tipi e due tipi di latticini, abbiamo assemblato con tanto amore ogni strato, un giro in forno e poi tutta la famiglia si è riunita a tavola per festeggiare insieme il martedì grasso. E' con tanto orgoglio quindi che stamattina vi pubblico la ricetta delle lasagne al forno di nonna Gilda!
- Preparazione: 3 ore
- Cottura: 40 min
- Totale: 3 ore e 40 min
Come fare le lasagne al forno
Innanzitutto preparate un ragù di carne facendo rosolare la carne di maiale tagliata a tocchetti in una pentola con dell'olio e la cipolla tritata. Poi sfumate con il vino rosso. Aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato salate.
Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore
Fate sgocciolare provola e fior di latte e poi tagliateli a cubetti
In una padella fate rosolare la carne macinata di vitello e quella di maiale.
Aggiungete ora le uova sbattute, la mozzarella, la provola tagliata a cubetti, 3/4 del parmigiano e un paio di mestoli di ragù di pomodoro e mescolate tutto.
Una volta che avete preparato il ripieno delle lasagne, fate cuocere le sfoglie di lasagna in una pentola con acqua salata in cui avrete messo un filo d'olio. Cuocete le sfoglie secondo la cottura indicata sulla confezione.
Sollevate quindi le sfoglie di lasagna con una schiumarola e fatele asciugare su un telo
Ora non resta che assemblare la vostra lasagna.
Prendete una teglia a forma rettangolare ponete sul fondo qualche mestolo di ragù e fate un primo strato di lasagne sovrapponendone i bordi.
Versate uno strato di ripieno sulle sfoglie.
Ricoprite con dei mestoli di ragù e spolverizzate con il parmigiano.
Continuate alternando uno strato di lasagne e il ripieno.
In ultimo ricoprite con lo strato di lasagne.
Ricoprite con il ragù di carne rimasto e spolverizzate con il parmigiano.
Cuocete le lasagne in forno a 180°C per 40 minuti
Fate raffreddare una decina di minuti, quindi tagliate le lasagne a quadrotti e servitele.
tutto è consentito però le lasagne senza besciamella, senza ragù quello vero con aggiunta di uova non sono vere lasagne.
Ciò non toglie che sia un piatto gustosissimo, ma non chiamerei mai panettone un ottimo pandoro di Verona o viceversa.
grazie
Ciao, ancora non ho provato nessuna di queste ricette perche ho scpoerto questo sito oggi ma dall’apparenza sembrano squisite.
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che buone sei bravissima e mi piace anche la pasta rissotata sono le mie più preferite ciaooooooooooooooooo <3
per Caterina: http://sfiziepasticci.blogspot.com.ar/2010/04/torta-fedora.html
è questa la torta che cercava?
saluti e complimenti per il sito!
Ciao, ho provato una variante sfiziosissima. Anzichè il macinato ho fatto l’arrosto, tritato e aggiunto la passata(meglio la conserva già cotta)cotto una mezza ora e poi messo il tutto sulla sfoglia intercalando la besciamella. Forno e….sbranata da tutta la famiglia.
a me piacciono di piu’ con moltissima besciamella ma immagino che siano molto buone lo stesso
Ciao Mysya ho deciso di fare la tua pasta al forno per domani dall’aspetto nelle foto già assoporo che sicuramente e una delizia grazie a presto
buone le lasagne mmmmmmmmmm
Ciao Mysya ho preparato la lasagna per pranzo. Che dire? OTTIMA è finita tutta. Io non ho aggiunto l’uovo alla carne ed ho usato le SFOGLIAVELO di Giovanni Rana
FLAVIA ;)))) ciao *-* io invece quando faccio le lasagne il tritato lo metto a cuocere insieme hai pezzi di carne e così quando vado a prendere il sugo x fare il suo strato ci trovo già il tritato dentro ed il sugo si è pure isaporito anche del vitello ;))))) e poi le uova non le metto sbattute **** ma le faccio lesse e poi le taglio a fettine e le metto quà e là*** sai sparse oppure se lo voglio un pò più leggera non le metto proprio *-* 😉 prova e dimmi se ti piace *kiss *kissssss