Involtini primavera
Gli involtini primavera sono uno dei piatti più famosi della cucina cinese. Gli involtini primavera sono degli involtini fatti con una sfoglia di carta di riso o pasta wonton ripieni di diverse verdure e poi fritti. Ne esistono numerose versioni e varianti, questa è la ricetta mia e di Elena per gli involtini primavera; con questa ricetta degli involtini primavera abbiamo realizzato degli involtini uguali a quelli che si mangiano nei ristoranti cinesi, provare per credere!
- Ingredienti per 12 involtini primavera
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora
Come fare gli involtini primavera
Pulite, lavate e tagliate le verdure a listarelle sottilissime.
Fate imbiondire la cipolla in un paio di cucchiai di olio di semi, aggiungete a cascata il sedano e le carote e infine i germogli di soia e la verza. Salate, aggiungete 1 tazzina d'acqua, coprite e lasciate appassire le verdure per una decina di minuti.
Una volta pronte le verdure, togliere il coperchio e lasciar asciugare l'acqua.
Quando le verdure saranno completamente raffreddate, disporre la pasta per wonton su una spianatoia cosparsa di farina e versare una cucchiaiata di ripieno per gli involtini al centro della sfoglia.
Il procedimento per chiudere gli involtini primavera è facilissimo:
1.Arrotolate la punta della pasta verso l'alto
2.Chiudete gli angoli laterali
3.Arrotolate l'involtino su se stesso
4.Richiudete la punta spennellando con un po' d'acqua
Disponete gli involtini primavera in un piatto da portata cosparso con un po' di farina e metteteli in frigo per circa 10 minuti.Scaldate l'olio di semi in una wok o in una pentola dai bordi alti e friggete gli involtini primavera un paio minuti per lato o finché non saranno dorati. Scolateli su della carta assorbente e teneteli in caldo mentre friggete gli altri.
Trasferite gli involtini primavera su un piatto da portata e serviteli con salse a piacere, noi abbiamo usato la salsa di soia e la salsa agrodolce.
Ecco un particolare dell'interno dell'involtino primavera.
Che emozione quando li abbiamo portati in tavola, i nostri primi involtini *_*
Ottimi 😋
@Paola Eheh, bravissima!
Ottimi! Avendo la macchina per pasta fuori uso ho provato con la pasta fillo: 2 mezze sfoglie per involtino. Un figurone! Baci baci
Davvero interessante! Al più presto proverò la ricetta, ma volevo sapere se si possono cucinare in forno invece di friggerli. Grazie
Sembrano buoni, complimenti come al solito ho trovato cio che cercavo
1) Mai visti in vita mia le sfoglie degli involtini a base quadrata. Nemmeno in Tailandia, ma sicuramente è una variante che non conosco.
2) Ma da quando in qua per fare gli involtini primavera si usa la pasta per Wonton?
3) Meglio usare il cavolo cinese al posto della verza che è molto aggressiva e, per lo stesso motivo, il porro al posto del cipollotto.
4) Saltare le verdure per 10 minuti significa mangiare cartapesta. Due minuti sono più che sufficienti.
A.E.
complimenti per le tue ricette.sono parecchi anni che io faccio gli involtini con…canelloni.gli stessi ingredienti ed in piu,qualche volta metto macinato di pollo.pero…non fritti,a forno. comunque grazie per le tue ricette
ciao…buonissimi questi involtini…devo assolutamente provare a farli…però ti volevo chiedere dove la posso trovare la pasta per wonton? perchè nel supermercato non la trovo…la devo fare per forza io??
certamente intendevo “coste” !
un mini-consiglio per la verza: togliere le cose (più dure) e avvolgere le foglie come involtini poi tagliarle sottilissime come a “rondelle”: vengono fuori ciuffetti molto lunghi e sottili! Grazie per la ricetta, buonissima come al solito!