Involtini di platessa al pistacchio
Gli involtini di platessa al pistacchio sono una ricetta sorprendentemente buona: avevo già provato l'accostamento dei pistacchi con il salmone, quindi quando ho visto questa ricettina online ho deciso subito di provarli. Questi involtini mi sono piaciuti tantissimo e da quando ho scoperto la ricetta, li ho già preparati diverse volte, accompagnati da una fresca insalata sono un secondo piatto di pesce perfetto da portare in tavola. Con la stessa panatura, durante le mie vacanze, ho preparato anche del filetto di tonno in questo modo, ho sorpreso tutti portando in tavola un piatto di pesce strepitoso :D Ragazze le mie ferie per quest'anno sono quasi finite, ed a differenza degli altri anni in cui ritornavo bella carica a lavoro ed avevo già un piano di cose da fare per settembre, questa volta sono in stallo. Sono impantanata in un mare di scelte da prendere e la cosa mi mette in una posizione di disagio ;/ Spero in una svolta quanto prima, per il momento vi lascio alla ricetta e vi auguro una dolce giornata :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare gli involtini di platessa al pistacchio
Io ho comprato dei filetti di platessa già puliti, nel caso dobbiate partire dal pulire il pesce, qui trovate un'utile guida su come fare.
Unite in una ciotola farina di pistacchi, pangrattato, parmigiano, aglio e prezzemolo sminuzzati, sale e pepe.
Unite abbastanza olio da ungere la panatura (3-4 cucchiai dovrebbero bastare) e amalgamate.
Uno per volta, ricoprite i filetti di panatura, chiudeteli ad involtino sigillandoli con uno stuzzicadenti (in alternativa, sistemateli semplicemente con la chiusura posizionata in basso) e impanate leggermente anche la parte superiore.
Sistemateli, man mano, su una teglia rivestita di carta forno.
Infornate a 190°C in forno ventilato già caldo e cuocete per circa 20 minuti.
Sfornate gli involtini di platessa al pistacchio e servite.
Veramente buoni. Complimenti ..ieri sera, visto che non avevo i pistacchi, ho provato a mettere le noci ed è venuto bene…
@angela Se preferisci la platessa congelata, va bene lo stesso. Io ho messo 40g di granella di pistacchi.
Ciao! la ricertta sembra buonissima, pensavo di prepararla a Natale.
Ti posso chiedere se posso usare la platessa surgelata?
E la farina di pistacchi quanta? non la vedo negli ingredienti.
Grazie mille!
come al solito una ricettina fantastica, grazie misya, ciao
ciaooooooooooooo MISYA..buoni..mi piacciono da fare….in bocca al lupo..vedrai che deciderai per il meglio..ti abbraccio e bacini a ELISA ..ciaooooooooooooo saluto tutte le cuochine ..ciaoooooooooooooooo ..oggi qui SOLE..23°…
che buoni da provare!!!
cara non preoccuparti per le decisioni……….il destino ti guiderà verso quella giusta x te. ricetta interessante che proverò presto 🙂
Le scelte sono il sale della vita… Il vero lusso e l’autentica libertà stanno proprio nella possibilità di scegliere… 😉