Involtini di melanzane con riso
Gli involtini di melanzane con riso sono un'alternativa ai più classici involtini di melanzane. Ho pensato che se si possono fare i pomodori ripieni di riso, potevo provare anche con gli involtini, ed eccomi qui, a proporvi il mio ultimo esperimento estivo. Questi involtini sono davvero fantastici, e neanche troppo pesanti, specie se eviterete di friggere le melanzane: io le ho cotte con un mix di acqua e olio (detta così sembra che siano bollite, ma vi assicuro che sono buone quasi come quelle fritte, ma molto più leggere), come faccio spesso anche per la parmigiana, e il risultato è stato strepitoso!
-
Preparazione: 40 min
-
Cottura: 20 min
-
Totale: 1 ora + 1 ora di riposo

Come fare gli involtini di melanzane con riso
Innanzitutto cuocete normalmente il riso (in abbondante acqua bollente leggermente salata), scolandolo poco dopo metà cottura, quindi conditelo con metà del parmigiano e metà della passata.
Lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a fette abbastanza sottili.
Cuocetele in una padella ampia con un misto di acqua e olio, in modo che vengano una via di mezzo tra stufate e soffritte, quindi più leggere ma anche saporite.
A fine cottura salate leggermente le melanzane e fatele intiepidire un pochino in modo da non scottarvi le dita, quindi iniziate a creare gli involtini: mettete 1-2 cucchiaini di riso e un cubetto di mozzarella su ogni melanzana, quindi arrotolatela sul ripieno per creare l'involtino.
Man mano che sono pronte, disponetele in una teglia, una accanto all'altra, e infine conditele con la passata restante.
Aggiungete anche mozzarella e parmigiano sulla superficie, quindi cuocete per circa 20 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
Gli involtini di melanzane con riso sono pronti, potete servirli caldi, tiepidi o, se preferite, anche a temperatura ambiente.
Grazie Mysia,
le faccio a strati, tipo lasagna, così risparmio tempo! Ricetta molto interessante
Francesca
Che buone….si possono arrostire le melanzane?
interessanti….. non hai idea che fame fanno venire le tue foto 😛