Insalata di riso night and day
L'insalata di riso night and day è una ricetta d'autore, porta infatti la firma del pasticcere Luca Montersino. L'insalata di riso è fresca, facile, veloce, personalizzabile al 100% e gradita a tutti : un vero e proprio must dell'estate, in questa ricetta vengono mixati due diversi tipi di riso, il carnaroli (che io ho sostituito con il basmati) e il riso venere, vengono poi conditi con una dadolata di verdure di stagione, speck e pinoli tostati. Vi consiglio vivamente di preparare l' insalata di riso night and day e non soltanto perchè è buona di gusto, anche gli occhi saranno appagati dai colori del piatto. Ragazze non so per voi ma a me questi ultimi mesi sembrano essere volati, Elisa ha finito la scuola ed a me sembra ieri che l'ho accompagnata in classe per il primo giorno di scuola, le vacanze estive sono alle porte ed io invece sono ancora in pieno fermento con il sito. C'è una nuova sezione che ho realizzato per il sito nuovo ma che ancora non è online e stiamo facendo le capriole per ultimarla, insomma, qui non si finisce mai ;) Ma bando alle ciance, vi lascio alla ricetta del giorno e vado a cucinare, bacini a chi passa di qui.
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min + 1 ora in frigo
Come fare l'insalata di riso night and day
Separatamente, sciacquate bene i due tipi di riso in un colapasta, sotto l'acqua corrente.
Quindi cuoceteli in abbondante acqua bollente salata, in 2 casseruole separate. Controllate i rispettivi tempi di cottura e rispettateli (il riso Venere normalmente ci mette più tempo), scolando entrambi al dente.
(Anche se trovate riso bianco e nero con i medesimi tempi di cottura, vanno ugualmente cotti separatamente, perché il riso Venere scarica molto colore nell'acqua di cottura e tingerebbe anche quello bianco!)
Versate i due tipi di riso, sempre separatamente, in una teglia in modo da farli raffreddare. Poi sgranate i chicchi con i rebbi di una forchetta.
Lavate e mondate le verdure e tagliatele a dadini della stessa dimensione.
Fate rosolare le verdure per una decina di minuti in un'ampia padella con un filo d'olio.
A parte, fate tostare i pinoli in una padellina antiaderente con un filo d'olio.
Aggiungete speck a dadini e pinoli tostati (lasciatene da parte qualcuno per la decorazione) alle verdure e mescolate, lasciando cuocere qualche altro minuto.
Versate il riso (entrambi i tipi) nella padella, aggiustate di sale e amalgamate. Se avete erba cipollina fresca, tritatela e aggiungetela.
Poggiate un coppapasta su un piatto, versate del riso all'interno e pressiamolo bene.
Sfilate l'anello e continuate con le altre porzioni.
Lasciate riposare per 1 ora in frigorifero, quindi decorate con pinoli ed erba cipollina e servite la vostra insalata di riso night and day.
@anto si
ciao Misya, secondo te si potrebbe preparare l sera prima e consumarla il giorno dopo a pranzo? grazie
@DaniDoo Io la preferisco un po’ croccante 😉
Ciao Misya!
Volevo sapere se le verdure devono risultare croccanti o ben cotte.
Grazie!
Ciao Misya!
La verdura deve risultare croccante?
Grazie!
@Laura Sì, certo!
Ciao Misya,
Pensavo di fare una cosa molto simile, ma utilizzando gli stampi dei muffin. Ci può stare?
@carmela roca L’hai provata?
complimenti ottima
@Silvia Direi che il salmone dovrebbe andare bene 🙂