Insalata di quinoa e melanzane
Buondì amiche ecco la prima ricetta con la quinoa che posto sul blog, come vi avevo anticipato ho voluto provare questo nuovo ingrediente e vedere che sapore avesse ed in che modo poteva essere cucinato, così come primo esperimento ho optato per un'insalata tiepida di quinoa e melanzane. Ma facciamo un passo indietro, cos'è la quinoa? È un seme che viene coltivato da oltre 5000 anni sulle Ande ad altitudini di circa 4000 metri, gli inca chiamano la quinoa "chisiya mama", la madre di tutti i semi ed è un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
Pur essendo un'erbacea, viene classificato tra i cereali, ed infatti viene impiegata come il riso, il farro o l'orzo preparato all'insalata, sotto forma di polpette o di hamburger, ha un alto contenuto proteico e non contiene glutine e può essere quindi consumata dai celiaci. Penso di avervi detto tutto, ora non vi resta che comprare la quinoa e le melanzane e preparare la ricetta, e poi ditemi cosa ne pensate, a me è piaciuta molto ed infatti presto vi proporrò un'altra ricetta ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare l'insalata di quinoa e melanzane
Sciacquate molto bene la quinoa sottoml'acqua corrente eliminando così le tracce di saponine presenti sui suoi chicchi che renderebbero i chicchi leggermente amari.
Mettetela in una pentola con l'acqua (tenete conto che per ogni tazza di quinoa dovrete aggiungere 2 tazze d'acqua).
Cuocete 15 minuti dal momento dell'ebollizione.
Nel frattempo lavate e spuntate le melanzane e tagliate a tocchetti.
Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in padella con un filo d'olio, aggiungete le melanzane e fatele rosolare in padella, poi salate, aggiungete un filo d'acqua, coprite e fate cuocere una decina di minuti.
Aggiungete adesso olive nere denocciolate, capperi dissalati e mandorle a lamelle. Mescolate e cuocete ancora per qualche minuto.
Spegnete la fiamma, unite la quinoa, un filo d'olio a crudo e fate insaporire in padella.
Fate intiepidire, poi aggiungete il basilico e servite l'insalata di quinoa e melanzane.
@azzurrocielo ciao grazie per la segnalazione, girerò ai programmatori
Ciao
complimenti per le ricette ! Ma devo fare un appunto : troppa pubblicità invasiva !!!!!! non si riesce a leggere una pagina senza essere letteralmente bombardati da inserti pubblicitari,capisco che a te siano utili in qualche modo ma spesso desisto dal seguire il tuo sito
Non riesco a capire perché la quinoa non mi vienen mai bene! Se la metto nel minestrone ok, ma se mi azzardo a fare piatti più elaborati non mi viene con un buon sapore!
Forse uso pocho condimento e soprattutto cerco di aggiungerlo a fine cottura..
Ciao….mai provata….ma adesso che ti sei ”buttata” tu…..proverò sicuramente!!!!!! Brava Misya!!!!!! ciaociao
ciaoooooooooo ciaooooooooooooo MISYA…non l’ho mai provata..mi piacciono le novita’…poi e’ricca di vitamine..ecc..quindi provero’ di sicuro ..presto…oggi fatto la focaccia tramezzino..e’ piaciuta moltissssssimo..meta’ farcita col farcita col formagio senza lattosio, rucola,prosciutto,meta’ sempre formaggio,tonno,olive e insalata…e’ piaciuta moltissssssimo…grazie come sempre bellissime ricette…ti abbraccio e bacino per ELISA….ciaooooooo UN GROSSO CIAOOOOOOOOOOOOOOOO PER TUTTE LE MIE SPLENDIDE AMICHE CUOCHINE…ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
ora che c’e la tua ricetta da seguire posso finalmente provarla!!! piu’ che scettica non sapevo come farla, e gli altri siti gli guardo, ma nel tuo c’e’ qualcosa di diverso…i tuoi pareri personali…fiducia a mille senza conoscerti!!! un bacio
CIao a tutte misya e misyane! finalmente Anke ricette con semi di quinoa ho letto qua e la su fb per quanto riguarda le sue proprieta ma nn avrei proprio saputo come adoperarla … grazie 1000 misya come sempre 😉
@Cinzia Prova anche quella delle polpette! http://www.misya.info/2014/06/25/polpette-di-quinoa.htm
@caty Secondo me più che il fruttivendolo dovresti vedere in un supermercato!
@Isabella Devo provare anche io con un misto di verdure, deve essere ottima 😉
Complimenti! E’ un’ottima ricetta!!!!Originale!
Chissà che sapore avrà la quinoa… 😛 a me ne parla sempre un amico che la mangia, x la palestra dice, boh…cmq dall’aspetto è veramente invitante, spero anche io di riuscire a trovarla qui!!!!!!!!!!
Ahahah Dany lascia in pace Albertoooooooooooooooo 😉
…brava piccolina che finalmente potrà godersi l’estate!!!! mamma mia che liberazione dopo la fine degli esami, mi sembra di provarla ancora adesso quella sensazione…cmq tranquilla tesoro che andrà tutto bene, è assicurato 😉 un fortissimo abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!
bacini amiche care, bacini Misya!!