Insalata di patate con tzatziki
Quest'insalata di patate con tzatziki è una delle mie insalate preferite, è un piatto fresco e leggero, che di questi tempi è davvero l'ideale da portare in tavola :) Le patate condite con lo tzatziki, una salsa allo yogurt tipica della Grecia, divengono un piatto ideale da servire sia come piatto unico che come contorno.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare l'insalata di patate con tzatziki
Mettere a bollire le patate in abbondante acqua salata. Spellate le patate e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo grattugiate i cetrioli. Cospargete i cetrioli con il sale e lasciateli in uno scolapasta a scolare per almeno un’ora.
Sbucciare e tritare l'aglio.
Unire quindi i pezzetti di cetriolo, con l'aglio tritato, le foglioline di menta (tritate anch'esse), sale, pepe ed un cucchiaio d'olio.
Aggiungete adesso lo yogurt a cucchiaiate, fino ad ottenere un composto cremoso ma denso.Lasciate a riposare lo tzatziki in frigo per almeno un'ora in modo tale da far legare bene i vari sapori tra loro.
Tagliate le patate a dadini. Unire le patate con lo tzatziki e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire in tavola.
Servite.
E’ già la seconda volta che le faccio, sono molto fresche e hanno un sapore mooooolto buono!! Promosse!
sono abbastanza facili,non le ho ancora assaggiate ma penso che siano buone
Oggi a Perugia è scoppiato il caldo, mi sa che una di queste sere dovro’ provare queste patate dall’aspetto cosi’ rinfrescante! eh!eh! Grazie Misya!
Ciao! Bella e semplice ricetta. Il tzatziki lo faccio sempre con yogurt intero italiano – meno grasso – e per renderlo più denso lo colo. Cioè metto in un colino di nylon 1-2 fogli di scottex e ci verso lo yogurt. Sospendo il tutto su un terrina – così non tocca il fondo – e lascio colare per circa 1 ora. Così ottieni uno yogurt + denso e meno acido. Se continua a far colare, ottieni il formaggino, più acido del philadelphia ma buono uguale. Sono sicura che tu riusciresti a trovarne un ottimo impiego.
Grazie e ciao, Zigulì