L'hummus è una crema di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con limone e cumino. L'hummus è un tipico piatto Medio Orientale, ed in genere viene servito come antipasto per accompagnare il pane pita, il piatto è molto gustoso e semplice da preparare ma se non riuscite a trovare la salsa tahina non sarà la stessa cosa.
Ad ogni modo potete farla in casa con i semi di sesamo tostati frullati insieme al sale, olio e limone, sappiate però che se non mettete questo ingrediente, otterrete una semplice crema di ceci e non l'hummus :)
Potete conservare l'hummus in frigo, per 2/3 giorni coperto con una pellicola trasparente, il giorno dopo averlo preparato è ancora più buono, io lo adoro e vista la semplicità dell'esecuzione, mi sa che lo rifarò molto presto per la gioia dei miei assaggiatori. Vi saluto quindi e vi lascio alla ricetta di questa specialità araba, un bacio e buona giornata.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min
Come fare l'hummus
Eliminate la buccia dei ceci, l'acqua di cottura (tenetene da parte solo un paio di cucchiai) e metteteli in una ciotola
Aggiungere la salsa tahina, il cumino, l'aglio, il succo di limone ed il sale
Frullate alla massima velocità aggiungendo man mano l'olio a filo
Se l'hummus dovesse risultare troppi compatto, aggiungere anche un paio di cucchiai di acqua di cottura dei ceci
Trasferire il composto in una ciotola, spolverizzate con la paprika e servire l'hummus
😋😋
Grazie! Anche per la semplicita‘ della ricetta da fare anche in casa!
Ricetta provata ed è davvero ottima!!
@Daniela Allora tanti complimeti a te!
Davvero ottima! È stato un successone, anche senza i semi di cumino
@Stefy Sì i ceci devono essere lessati semplicemente in acqua. Puoi trovare qua un po’ di informazioni sulla tahina http://www.misya.info/ingrediente/tahina. Si conserva in frigorifero, per un paio di giorni. Per le dosi dipende dalla vostra fame 😉
Ciao Misya sono una tua fervente amica cuoca, vorrei tanto preparare l’hummus, però ho delle cose da chiederti: i ceci li devo quindi lessare, senza niente oppure con un po d’olio? cos’è la salsa tahina? Come si conserva? E per quanti giorni? Noi siamo in 2 dimezzo le dosi? Grazie, e scusa per la fila interminabile di domande.
Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo. Io adoro l’hummus, l’ho assaggiato la prima volta a Londra, e poi rifatto a casa, è davvero squisito 😛 per quanto riguarda la tahina se può esservi utile io l’ho trovata in un negozio di prodotti biologici, tipo naturasì. un bacio a tutte ù
@sibel Tesoro, ma certo che puoi!
Una mia amica mi ha promesso di farmelo: devo andare a batter cassa!
ragazze son cotta, ultimamente la vita familiare e’ un gioco di incastri w anche piuttoosto ppesante con le nanerottole a casa in pianta stabile, mi riduco a leggere commmenti o la mattina all’alba o la sera prima delle nanne!
Ancora una settimana di orari assurdi e speriamo di tornare alla normalita’! 😉 un abbraccio a tuttissime!!!!!!