Heart tarts
Le heart tarts sono delle simpatiche crostatine a forma di cuore, che ho ben pensato di infilare su uno stecco da gelato per servirli come se fossero dei cake pops ;) Carine da vedere, sono perfette anche se volete organizzare una serata a tema, magari usandole come segnaposti. Io le ho farcite con della marmellata di fragole per rispettare il tema del rosso, ma volendo potete usare anche anche della Nutella, se preferite. Per i decori io ho creato delle guarnizioni a tema con un po' di ghiaccia all'acqua, ma potete anche usarla per scrivere i nomi dei commensali, ad esempio. Insomma, spero di avervi dato un'idea originale per la serata e colgo l'occasione per augurare buon San Valentino a tutti!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 5 min + 3 ore di riposo
Come fare le heart tarts
Innanzitutto preparate la pasta frolla: lavorate il burro con lo zucchero, quindi incorporate prima le uova (in foto ne vedete 2 perché inizialmente avevo fatto doppia dose di pasta frolla), poi anche la farina.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete la frolla, stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato e ricavate le formine: le mie erano da circa 10 cm.
Sistemate lo stecco da gelato (io inizialmente ne avevo usato uno da cake pops, ma era troppo sottile per reggere il peso delle crostatine) e riempite di marmellata (non esagerate, o vi uscirà in cottura, com'è successo a me).
Chiudete con una seconda sfoglia di frolla, sigillate bene i bordi e cuocete per circa 215 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Una volta pronte, lasciate raffreddare completamente.
Preparate la ghiaccia reale, semplicemente mescolando insieme zucchero e albume e poi unendo colorante a piacere (io ho diviso la ghiaccia in 2 ciotoline e ne ho colorata solo la metà).
Procedete con la decorazione, con la ghiaccia ed eventualmente zuccherini a forma di cuore e poi fate asciugare.
Le heart tarts sono pronte, non vi resta che servirle.