Gli hamantaschen sono dei biscottini tradizionali ebraici dalla forma molto caratteristica. Conosciuti in Italia anche come orecchie di Haman, sono composti con una base di frolla triangolare e un ripieno di dolcissima marmellata. Il risultato, come potrete immaginare, è delizioso, dei dolcetti perfetti per accompagnare il tè pomeridiano o per una colazione golosa, magari nel weekend ;) Il ripieno di questi biscotti può essere fatto con crema alle nocciole, ma anche marmellata o qualsiasi crema :P
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 50 min + 1 ora in frigo
Come fare gli hamantaschen
Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate velocemente, quindi avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1 ora.
Riprendete il panetto, stendetelo in una sfoglia da poco più di mezzo cm su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei cerchietti con un coppapasta da 7 cm.
Versate 1 cucchiaino scarso di marmellata (volendo potete anche optare per la nutella) al centro di ogni cerchietto, quindi ripiegate i bordi unendoli tra loro a triangolo pizzicandoli poi con le dita, come vedete in figura, per chiudere i bordi lasciando però il ripieno a vista.
Man mano che sono pronti, disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, quindi cuocete in forno già caldo per 12-15 minuti, a 180°C.
Gli hamantaschen sono pronti: fateli almeno intiepidire per non ustionarvi con la marmellata bollente.
Complimenti! Ottima ricetta. Ho triplicato le dosi e ho ottenuto circa 70 hamantaschen. Purtroppo non ho dato retta al tuo suggerimento di mettere poca marmellata, perché a crudo mi sembrava troppo poca. Ma a cottura ultimata ho capito che avevi ragione… Grazie!
Grazie Mysia per divulgare ricette di tradizione ebraica 🙂
Che oltretutto sono buonissime e consiglio a tutti!