Gnocchi di riso
Gli gnocchi di riso sono una ricetta di gnocchi totalmente diversa da come siamo abituati a figurarcela. Questa di stamattina infatti è una ricetta cinese, si tratta di gnocchi dalla forma oblunga realizzati con acqua e farina (di riso e di grano) dalla consistenza quasi gommosa ed è proprio questa la loro caratteristica principale. Nonostante vengano venduti nei supermercati di prodotti orientali, realizzarli in casa da tutta un'altra soddisfazione ed è più semplice di quanto non si immagini. Una volta che avrete visto come fare gli gnocchi di riso, non vi resterà che preparare il condimento in padella, io ho scelto verdure saltate con salsa di soia, ed io gioco è fatto.
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 50 min
Come fare gli gnocchi di riso
Mettete i due tipi di farina in una ciotola, mescolatele insieme quindi fate un buco al centro e versate l'acqua tiepida. Impastate facendo assorbire man mano tutta la farina fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Con l'impasto ottenuto create ora una forma cilindrica un po' schiacciata.
Posizionate il cilindro allungato ottenuto su un piano cosparso di farina di roso. Tagliate a fettine sottili ottenendo così degli gnocchi dalla forma oblunga.
Disponeteli quindi man mano su un tagliere con della farina di riso.
Pulite ora la zucchina e la carota.
Sbucciate quest'ultima e tagliate entrambe le verdure in diagonale.
Riscaldate in padella l'olio con lo zenzero e il cipollotto tritato, quindi aggiungete le verdure e fatele saltare per circa 15 minuti.
Cuocete intanto 10 minuti gli gnocchi in una pentola con acqua bollente salata.
Scolateli e spostateli in padella dove li sfumerete con la salsa di soia, mescolando delicatamente.
Aggiungete del sale solo se necessario.
I vostri gnocchi di riso sono pronti per essere portati in tavola.
@Adlastea a me è successa la stessa cosa! 😒 In seguito ho scoperto che questa non è la ricetta originale per fare gli gnocchi di riso! Si chiamano gnocchi di riso perché va usato solo farina di riso, anzi due tipi di farina: la farina di riso e la farina di riso glutinoso!!! È grazie alla farina di riso glutinoso che si ottiene il classico effetto molliccio e appicicoso degli gnocchi di riso cinesi. Peccato aver sprecato tempo e cibo!
@francy ciao ho corretto grazie mille
ma il cipollotto non lo usi? é messo come ingrediente
@chiara grazie per il tuo commento
Assolutamente no, per avere l’effetto classico degli gnocchi di riso bisogna cuocere l’impasto a forma cilindrica per 20 minuti a vapore. Dopodiché va lasciato freddare in acqua tiepida per poi essere tagliato con un coltello con lama bagnata a fette (gli gnocchi). Solo dopo questo procedimento vanno passanti in padella con verdure e salsa di soia. Provare per credere.
ciao @adlastea mi dispiace non sia riuscita, a volte le farine agiscono in modi inaspettati. Magari riprova cn una farina di un altra marca e fammi sapere se poi il risultato se migliora! un bacino :*
Ho seguito la ricetta ma gli gnocchi sono risultati duri e crudi, li ho fatti cuocere altri 5 minuti senza miglioramento.
Delusione !
@Erika Puoi conservali in frigo per un giorno coperti e ben distanziati tra loro. In alternativa ti consiglio di metterli in freezer.
@Misya ciao 🙂
quanto durano in frigorifero?
@lucica con una farina senza glutine? 🙂