Gnocchi di melanzane
Oggi vi ho la ricetta per preparare gli gnocchi di melanzane con i pomodorini, una fresca e gustosa alternativa ai classici gnocchi di patate. La ricetta è molto semplice da realizzare, si tratta di un impasto fatto con la polpa delle melanzane arricchita da uova e formaggio che viene tagliata a tocchetti e condito generalmente con un sughetto al pomodoro fresco e caciotta grattugiata. Con gli gnocchi di melanzana è stato amore al primo assaggio, un piatto che porta con se tutti i sapori ed i colori mediterranei, se non li avete mai assaggiati, ora che vi ho postato la mia ricetta, non avete più scuse, mettetevi mani in pasta e fatemi sapere cosa ne pensate. Un bacio e buona giornata!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare gli gnocchi di melanzane
Lavate e spuntate le melanzane, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e mettete sulla placca da forno rivestita di carta forno.
Cuocetele a 180° per circa 40 minuti.
Una volta intiepidite, estraete la polpa di melanzana aiutandovi con un cucchiaio e lasciando solo la buccia.
Poi mettetela a scolare in un colino.
Passatela adesso in una padella con un filo d'olio con uno spicchio d'aglio.
Eliminate l'aglio, poi mettete la polpa in una ciotola, poi aggiungete l'uovo, la farina, il basilico tritato, il formaggio grana salate e pepate e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Come per gli gnocchi di patate, la quantità di farina può variare a seconda di quanto sono acquose le melanzane, ma bisogna stare attenti a non esagerare: il composto deve essere lavorabile ma ancora bello morbido!
Poi mettete il panetto ottenuto su una spianatoia infarinata.
Dividete l'impasto a pezzetti e create dei cordoncini.
Poi tagliate a pezzetti ottenendo degli gnocchi di un paio di cm.
Man mano che saranno pronti, posizionate gli gnocchi su una spianatoia infarinata.
Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro.
Fate dorare uno spicchio d'aglio in padella con l'olio, poi aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti ed il basilico, salate e mescolate.
Cuocete quindi gli gnocchi di melanzane in una pentola con abbondante acqua salata.
Scolateli con una schiumaiola man mano che saliranno a galla.
Aggiungete gli gnocchi nella padella con il condimento, poi aggiungete la caciotta tritata e fate saltare il tutto in padella per un paio di minuti.
Servite gli gnocchi di melanzane con del basilico fresco :)
Una delle ricette più buone realizzate dal sito! Ho seguito le quantità indicate in ricetta (evitando la tentazione di aggiungere farina 🙂 ) ed in effetti, il risultato è stato perfetto! Unica differenza ho saltato il passaggio di far saltare la polpa di melanzane in padella con l’aglio, ma il risultato è stato eccellente comunque! Sempre mitica Misya!
@wary Serve per legare.
Buonasera, ma l’ uovo è obbligatorio?
Grazie per la risposta
@Liliana Non ho mai provato, ma non credo vengano male, se li fai fammi sapere!
…e se insieme alle melanzane ci mettessi anche la patata?? 🙂
@chiara Sì, si può fare 🙂
@Robbby Be’, innanzitutto grazie mille per questo primo commento!!
Io ho usato farina 00, ma puoi usare la farina che preferisci… ovviamente considera che farine diverse assorbono diversamente, quindi la quantità varierà 😉
Misya, è la prima volta che commento una tua ricetta, ma sei un vero e proprio guru per me e ti seguo da sempre (e ai vegetariani come me dai sempre degli ottimi consigli 🙂
Volevo chiederti se la farina da usare può essere la 0 o addirittura quella integrale o di farro, grazie mille e continua così 😉
Ciaooo!!
La ricetta mi stuzzica molto e siccome ho tre enormi melanzane in frigo, potrei provare!
Piuttosto mi chiedevo, se li preparo (senza cuocerli) e li congelo? Andrà bene?
@Claudia Mi dispiace 🙁 Così come per gli gnocchi di patate, la quantità di farina può variare, ma bisogna stare attenti a non esagerare, l’impasto deve restare morbido! Aiutati piuttosto infarinando piano di lavoro, mani e coltello…
ho provato questi gnocchetti e sono venuti veramente buonissimi; l’unico problema è stato la consistenza. Ho dovuto aggiungere parecchia farina per poter tagliare a pezzetti i cordoncini. Quindi una volta cotti, sono risultati troppo duri….ma ottimi di gusto. Dove posso aver sbagliato? Come rimediare? grazie!