Gli gnocchi di broccoli sono una ricetta molto più facile e veloce di quanto si potrebbe pensare. In più, sono anche un'ottima idea riciclo per consumare broccoli lessi o al vapore avanzati. Essenzialmente, una volta schiacciati per bene i broccoli, si mischiano tutti gli ingredienti insieme, si butta tutto in una sac-à-poche e si creano gli gnocchi con le forbici direttamente nell'acqua bollente (vi ricordate gli gnocchi alla parigina? Ecco, proprio così!)... In questo caso li ho conditi con speck e rosmarino, ma potete usare qualsiasi condimento a piacere, purché non copra troppo il gusto dei broccoli, quindi eviterei il pomodoro), da burro e salvia a funghi trifolati. Anzi, fatemi sapere che condimenti provate e quali preferite!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 25 min + 15 min di riposo
Come fare gli gnocchi di broccoli
Mondate i broccoli, divideteli in cimette, lavateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 5-10 minuti (dipende dalla dimensione delle cime: tenete presente che i gambi dovranno risultare morbidi).
Scolateli e schiacciateli con una forchetta, lasciateli intiepidire e unite farina, uova, formaggio, sale e pepe.
Amalògamate fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.
Tagliate lo speck a listarelle e saltatelo in padella con olio e rosmarino.
Trasferite il composto di broccoli in una sac-à-poche con la bocca larga e liscia e tagliate gli gnocchi con una forbice direttamente in acqua bollente (leggermente salata), scolandoli con una schiumarola, man mano che vengono a galla, direttamente nel condimento.
Fateli insaporire brevemente a fiamma viva, facendo evaporare eventuale acqua in eccesso.
Tutto qui: i vostri gnocchi di broccoli sono pronti per essere serviti.
Ricetta perfetta, ho provato e son piaciuti a tutta la famiglia e agli ospiti
Grazie
Cari saluti