Gli gnocchi al limone sono una variante dei classici gnocchi di patate, che vengono essenzialmente aromatizzati con buccia e succo di limone. Il risultato sono degli gnocchi dal gusto delicatamente agrumato, perfetti con condimenti non troppo forti e aggressivi per non coprire il loro gusto delicato. Io ad esempio ho scelto un classico burro e salvia, ingentilito dall'aggiunta di pepe rosa e ancora altro limone!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 5 min
- Totale: 1 ora e 5 min
Come fare gli gnocchi al limone
Innanzitutto pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
Mettetele in una casseruola con acqua fredda e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti o finché non risulteranno morbide, quindi scolatele.
Schiacciate le patate ancora calde e unitele alla farina.
Iniziate a lavorare, quindi aggiungete buccia e succo di limone e continuate a impastare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Dividete il panetto in più pezzi, ricavate dei cordoncini larghi circa 2 cm e tagliate dei tocchetti lunghi circa 3 cm, quindi passate velocemente ogni tocchetto sui rebbi infarinati di una forchetta per ottenere le classiche righe.
Gli gnocchi al limone sono pronti, non vi resta che cuocerli e condirli a piacere.
Fate sciogliere il burro in una casseruola con la salvia.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua già bollente leggermente salata, scolandoli con una schiumarola man mano che vengono a galla e tuffandoli direttamente nel condimento, aggiungendo a piacere sale, pepe rosa e buccia di limone.
Ed ecco qui i miei gnocchi al limone già cotti, conditi e pronti da gustare.