Gelato al basilico
Il gelato al basilico è stato uno dei miei ultimi esperimenti in fatto di gelato. Credo che in effetti sia il gusto più particolare che ho provato a fare fin'ora. Sono partita da una base all'uovo e ho seguito i suggerimenti di un sito straniero che preparava questo infuso con le foglie di basilico da aggiungere poi nel composto. Be', devo dire che l'esperimento è riuscito: per quanto originale sia, questo gelato al basilico è davvero molto fresco e buono, perfetto da servire a fine pasto ;) Ma parlando di originalità, lo sapete che esiste la marmellata di cactus? L'ho scoperta durante le mie vacanze qui alle Canarie ed è davvero deliziosa, peccato non poterla replicare a casa per mancanza di materia prima, ma ho comprato qualche vasetto da portare a casa ;) Beh ragazze io vi saluto e vado a preparare la borsa per il mare, un bacino e ci leggiamo domani con una nuova ricetta :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min + 2 ore in frigo
Come fare il gelato al basilico
Lavate e asciugate le foglie di basilico, mettetele nel mixer con lo zucchero e metà della panna e frullate fino ad ottenere una crema molto liscia.
Versate metà del composto in una vaschetta da gelato, aggiungeteci la panna restante, amalgamate e mettete da parte.
Trasferite il resto del composto di basilico in un pentolino insieme al latte e al sale e riscaldatelo, spegnendo prima che arrivi ad ebollizione.
Sbattete i tuorli (io ho fatto metà dose e ho usato 3 tuorli piccoli) in una ciotola con le fruste e quando inizieranno a diventare spumose aggiungete il composto caldo a filo, continuando a sbattere.
Rimettete il composto sul fuoco e cuocete fino a farlo addensare, sempre mescolando.
Togliete dal fuoco e, facendolo passare attraverso un colino, versatelo nella vaschetta con la parte di composto messa da parte all'inizio. Il composto è denso e ci sono ancora pezzetti di foglie, quindi dovrete lavorarlo con un cucchiaio per setacciarlo per bene.
Aggiungete la buccia di limone grattugiata, quindi lasciate raffreddare completamente in frigo per almeno 2 ore.
Infine versate nella gelatiera e azionatela secondo le impostazioni usuali (nel mio caso, 15 minuti a velocità 1-2).
Il vostro gelato al basilico è pronto: servitelo subito o conservatelo in freezer fino al momento opportuno.
Melhor receita que existe de gelato na internet. Eu sou brasileiro já vi várias receitas, mas nenhuma é melhor que essa. Muito obrigado.
@franceschina dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/cucinare-con-il-bimby
ciao, se volessi realizzare la ricetta col bimby come dovrei procedere?
grazie
@stefania ciao cara, si è normale!
Fammi sapere com’è andata.
Ciao, ho provato oggi a fare il composto, che metterò domani in gelatiera, mi è rimasto qualche dubbio.
Nel mixare panna e foglie la panna si monta, è normale? O devo evitare che si monti?
I tuorli li sbatti un pochino o li monti al massimo delle loro capacità?
Alla fine quando ho setacciato il composto mi sono rimasti nel colono tanti frammenti di foglie, è normale che avanzino? Dovevo sminuzzare più piccole?
Alla fine il mio gelato è uscito giallo perché i tuorli nostrani erano molto rossi e non verde come il tuo… Assaggio domani, spero che sia buono!!
salve, io ho la gelatiera Kitchenaid..volevo sapere se le ricette del gelato del vostro sito possono essere utilizzate per questo tipo di gelatiera…
Grazie mille
@marisa: ah si, dalle tue parti lo fanno? io qui in italia non l’ho mai visto. se lo provi fammi sapere :*
@janjan: eh si, era una specialità del luogo che non potevo farmi sfuggire 😉
Ciao! Sono tornata ieri dalle Canarie e anch’io ho comprato la marmellata di cactus, simpatica coincidenza😃 grazie per tutte le buonissime ricette che proponi, spesso le condivido con le amiche. Jan
ciaooooooooo MISYA..qui lo fanno gelateria italiana..io non l’ho mai provato..ma mi piace l’idea a servirlo dopo pasto..appena possibile lo faccio..qui oggi nuvoloso 19°..ciaooooo divertiti alle canarie..sole…relax…ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaooooooooooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..buone feire a tutte