Il gateau di zucchine è una rivisitazione del più classico gateau di patate. Si tratta di una ricetta interessante, che vi consentirà di per servire in tavola un piatto sempre goloso, ma più leggero e completo. Così come la ricetta originale, potete sfruttare anche questa come svuota-frigo, per eliminare tutti gli eventuali rimasugli di salumi e formaggi rimasti in frigorifero: prosciutto, salame, mortadella, e così asiago, scamorza, provolone... potete usare davvero tutto quello che avete, variando le proporzioni e le combinazioni a seconda dei vostri gusti o di quello che vi è avanzato. Se invece preferite una versione più leggera e delicata, vegetariana, evitate i salumi, come ho fatto io in questo caso. Vi assicuro che è un piatto delizioso, decisamente da provare!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 30 min + 15 min di riposo
Come fare il gateau di zucchine
Innanzitutto lavate le patate, quindi mettetele in una pentola piena di acqua fredda e cuocete per circa 40 minuti o fin quando le patate non risulteranno morbide infilzandole con una forchetta.
A questo punto scolatele e pelatele, quindi schiacciatele con un passaverdure o uno schiacciapatate (oppure frullatele con un minipimer, se non avete altro) finché sono ancora calde.
Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, quindi strizzatele delicatamente per eliminare l'acqua in eccesso.
Mescolate quindi le patate con sale, zucchine, uovo e grana fino ad ottenere un composto omogeneo.
In ultimo incorporate anche la scamorza a cubetti (o qualsiasi altro formaggio o salume abbiate deciso di usare).
Imburrate uno stampo da 24 cm, cospargetelo di pangrattato e versateci dentro il composto, livellando bene la superficie.
Cospargete con pangrattato e con piccoli fiocchetti di burro, quindi cuocete per circa 20-30 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200 °C.
Il gateau di zucchine è pronto: lasciatelo riposare per almeno 15 minuti prima di servirlo.
È in forno slurp…ci ho messo un po di mortadella a pezzetti nell’ impasto. Sarà ottimo. Grazie
Ciao misya!! Sarà ottima anche questa variante… Nel caso volessi aggiungere i salumi, in che quantità?? Un bacio e grazie se vorrai rispondermi!
BELLISSIMA IDEA
Che bontà ingredienti