Gateau di patate in padella
Il gateau di patate in padella è una ricetta furba, anzi, furbissima, direi. Sì, perché il gateau di patate è una vera e propria delizia e mette sempre tutti d'accordo, ma magari non sempre abbiamo voglia di accendere il forno (soprattutto d'estate con il caldo), quindi che fare? Ecco la risposta: gateau di patate in padella! Geniale, no? Come forse ricorderete, a casa mia ne facciamo una versione vegetariana, senza usare prosciutto o salame, ma niente toglie che voi possiate aggiungere tutti gli insaccati che volete, ovviamente! Il procedimento è un po' lunghetto (per via della cottura delle patate), e il passaggio da una padella all'altra è un pochino delicato, ma vi assicuro che ne varrà la pena ;)
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare il gateau di patate in padella
Innanzitutto bollite le patate per 35-40 minuti circa (fate la prova forchetta per testare se sono pronte), quindi pelatele e schiacciatele.
Unite alle patate schiacciate parmigiano, sale, pepe e uovo e amalgamate.
Imburrate la padella antiaderente e cospargetela di pangrattato, quindi disponete metà del composto sul fondo, livellandolo con le mani.
Aggiungete la provola a pezzetti, quindi coprite con il composto restante, sigillando bene i bordi.
Cospargete con pangrattato e con fiocchetti di burro, quindi coprite con coperchio e cuocete per 7-10 minuti a fiamma medio-bassa.
Imburrate una seconda padella e cospargete anche questa con il pangrattato, quindi, con un po' di cautela, staccate il gateau dalla prima padella e capovolgetelo nella seconda, in modo da finire la cottura, sempre con coperchio, per altri 5 minuti circa.
Il gateau di patate in padella è pronto: servitelo caldo o al massimo tiepido.
Comodissimo