Trofie zucchine e cozze
La pasta con cozze e zucchine è davvero super, ho utilizzato delle trofie fresche e delle cozze che ha pescato mio padre, è venuto fuori un primo piatto da leccarsi i baffi.
In estate prediligo cucinare i piatti di mare ed a casa mia per fortuna, sono sempre molto apprezzati, così riusciamo a mangiare tutti insieme un unico piatto.
Buon inizio settimana a tutti e scusatemi per la discontinuità con la quale inserisco le ricette, ma ultimamente non ho proprio tempo per cucinare :(
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 45 min
Come fare le Trofie zucchine e cozze
Lavare e spazzolare le cozze sotto l’acqua.
In una padella abbastanza grande mettete le cozze, copritele con un coperchio e cuocerle a fuoco medio fino a quando non saranno tutte aperte.
Una volta aperte, sgusciare le cozze e tenere da parte il loro sugo, filtrato dalle impurità
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a dadini, quindi rosolarle in padella con uno spicchio d'aglio e l' olio d’oliva.
Aggiungere ora le cozze insieme al loro sugo, condire con sale, pepe e un pizzico di zafferano e continuare la cottura per 5 minuti circa a fuoco basso per far restringere il tutto.
Nel frattempo far cuocere le trofie e una volta scolate al dente, versarle direttamente nella padella con il sugo.
Saltare le trofie zucchine e cozze in padella.
Servire nei piatti con una spolverata di pepe.
fatte…..ottime
Invero dall’aspetto non sembrano granchè…
ciao vorrei darti una dritta a riguardo dele trofie zucchine e cozze se così sono una squisitezza provale così – va bene la procedura della cottura delle zucchine appena cotte le devi passare nel mixer con aggiunta di un pò d’acqua delle cozze prima sbollentate aggiungere una manciata di cozze e due cucchiai di panna e frullare tutto a parte soffriggere un 1/2 kilo di vongole o lupini con aglio olio prezzemolo e peperoncino appena aperti sgusciarle rimetterle NEL SUO SUGHETTO E AGGIUNGERE LE RESTANTI COZZE DUE MINUTI DI COTTURA AGGIUNGERE LA CREMA DI ZUCCHINE PANNA E COZZE AMALGAMARE IL TUTTO ED APPENA COTTE LE TROFIE SALTARE TUTTO – PROVALE E FAMMI SAPERE – SCUSA SE MI SONO PERMESSO DI DARTI UN CONSIGLIO ANCHE SE TU SEI BRAVISSIMA CIAO FRANCO
Io ho cucinato questa sera questo piatto e devo dire che non pensavo fosse cosi buono e appetitoso. Grazie mille per l’idea…. Il mio compagno è rimasto senza parole…. Ciao!
ottimo suggerimento, proverò il tuo suggerimento, grazie 😉
buone n complimenti le cucino pure io solo che le zucchine una volta soffritte le metto nel mixer con un pò d’acqua delle cozze e due cucchiai di panna frullo e metto da parte schiudo le cozze le soffriggo con u n pò di aglio olio peperoncino due minuti poi ci verso la crema di zucchine gli butto le trofie salto tutto et voilà una squisitezza ancora più buon a ciao alla prossima franco
troppo buono :-)appena finito di mangiare qst piatto delizioso.
Divina..davvero divina..my compliments!
Ciao Mysia,è da tempo che mi rifaccio alle tue ricette…ma dopo il successo avuto oggi per le trofie con zucchine è mio dovere ringraziarti pubblicamente!
sono ancora emanuela!
mia madre l altro giorno ha fatto anche la nutellotta!mamma mia…è piaciuta a tutti e adesso la stiamo facendo di nuovo xil compleanno della mia cuginetta di soli 2 anni che ci va matta!um….vi do’ un consiglio ,fatela tutti e direte lo stesso!è un peccato di gola al quale bisogna cedere!bacini